Importanti novità per le famiglie di oltre 12 mila bambini che frequentano le scuole veronesi.
In un momento di emergenza economica, oltre che sanitaria e sociale, l’Amministrazione comunale ha deciso di andare incontro ai nuclei con figli alle scuole dell’infanzia, elementari e medie, semplificando i conteggi delle rette e introducendo tre importanti novità. Per tutti viene attivata la possibilità di rateizzazione, anche per le rette dell’anno scorso non ancora corrisposte. Sospesa la sanzione di 50 euro per i pagamenti in ritardo, prevista invece dal regolamento. Inoltre, viene restituita la quota per i giorni di assenza da scuola dovuti a isolamento fiduciario. Quest’ultima misura prevede che, alla fine dell’anno, verranno conteggiati i giorni in cui un bambino è rimasto a casa perché nella sua classe o sezione è stato registrato un caso di Covid-19 e quindi non ha usufruito della mensa.
Inoltre, è stata prorogata al 30 Novembre la presentazione dell’Isee, sul quale si calcolano le rette. Questo perché alcune documentazioni, prese dalla banca dati dell’Inps, risultavano difformi o con anomalie. In questa maniera i genitori hanno avuto il tempo di ricalcolare la propria situazione economica.
Sono 12.500 i bambini interessati dalle novità, soprattutto dal riconteggio della rata di refezione scolastica sui giorni effettivi di utilizzo. Di questi ben 900 frequentano gli asili nido comunali, 1800 le scuole dell’infanzia comunali, più di 1000 le scuole dell’infanzia statali, 8500 le primarie, 300 i ragazzi delle medie che in questo momento pranzano alla mensa scolastica.
Be the first to comment on "Semplificazione rette scolastiche. Pagamenti rateizzati, tolte sanzione ai morosi"