La Gran Guardia in viola per i bimbi prematuri

Ogni 10 bambini che nascono uno è prematuro. Una realtà che tocca tante famiglie, anche a Verona.

granGuardiaViola350Ecco perché la nostra città  aderisce alla Giornata mondiale della prematurità, con la Gran Guardia che si illumina di viola, colore simbolo in tutto il mondo delle nascite premature.

 Ad accendere ieri simbolicamente il monumento su piazza Bra è stato il sindaco Federico Sboarina insieme all’assessore ai Servizi sociali Daniela Maellare e al consigliere comunale Laura Bocchi, mamma di un bimbo nato prematuro e molto sensibile al tema.

 “Le nascite premature possono verificarsi nel corso di tutte le gravidanze – ha detto l’assessore Maellare -, è quindi importante che si parli di questo tema e che le famiglie sappiano di non essere sole. I genitori che affrontano questo percorso devono infatti essere accompagnati, giorno dopo giorno, in quella che è una lotta per la conquista della vita. Tanto più ora, con l’emergenza sanitaria che rende ancora più difficile la vita delle famiglie che hanno un neonato ricoverato alla nascita in terapia intensiva neonatale”.

 “Prematuro non è solo piccolo, ma anche impreparato alla vita – aggiunge il consigliere Bocchi-. Tante sono le patologie che insorgono quando si nasce con un corpicino non adatto alla vita fuori dal grembo. Oggi è giornata per ricordare quelle madri e quei padri che vivono questo percorso di sofferenza inaspettato, e soprattutto quei bambini, che sono nati guerrieri, che iniziano la loro vita lottando per un posto nel mondo.”

 L’iniziativa è stata promossa dalla Società Italiana di Neonatologia.

Note sull'autore

Be the first to comment on "La Gran Guardia in viola per i bimbi prematuri"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*