A Verona la prima pista ciclabile che si illumina con il buio

Una ciclabile che brilla di luce propria, nel vero senso della parola.

ciclabilePistaLuminosa450Da ponte Aleardi a Stradone Maffei e nel primo tratto di Corso Porta Nuova, la segnaletica orizzontale si accende. Da stasera, Verona avrà la prima corsia dedicata a bici e monopattini in grado di illuminarsi con il buio. Non per l’installazione di fari, ma grazie all’applicazione di una nuova vernice luminescente, con pigmenti che assorbono i raggi ultravioletti e rilasciano luce durante la notte. Una sperimentazione che arriva direttamente dal Brasile e che approda per la prima volta in Italia, a Verona. Il colore di ultima tecnologia, infatti, è stato donato dall’azienda Corion che ha sede a San Paolo e a Milano. E che ha scelto la nostra città per dimostrare come la vernice possa essere efficace in ambito urbano.

 Questa mattina gli operai erano al lavoro per ‘ricolorare’ le strisce che separano le corsie delle auto da quella delle bici. Di un giallo acceso, come prevede il Codice della Strada, che si ravviverà con l’arrivo del buio. Un prodotto d’avanguardia che, se funzionale alla sicurezza cittadina, potrà essere applicato per rifare anche il resto della segnaletica orizzontale di ciclabili e attraversamenti pedonali.

 A lavori appena iniziati, l’assessore alla Viabilità Luca Zanotto ha incontrato l’amministratore delegato dell’azienda Corion Sergio Giorgetti Filho proprio in via Pallone.

Note sull'autore

Be the first to comment on "A Verona la prima pista ciclabile che si illumina con il buio"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*