Lavori al dormitorio Camploy

Importante novità per l’asilo notturno ‘Camploy’ in via Campofiore, che dall’anno prossimo oltre al dormitorio, ospiterà anche sei nuclei di housing sociale.

Piccoli appartamenti in cui saranno accolte persone o famiglie in stato di disagio abitativo, un aiuto temporaneo in vista di un reinserimento sociale e lavorativo.

 I 60 posti letto attualmente presenti resteranno tali. A cambiare sarà la struttura nel suo complesso, che sarà oggetto di una riqualificazione totale degli spazi. Ne uscirà un edificio completamente nuovo, moderno, più efficiente e con standard di comfort adeguati alle esigenze degli ospiti.

 La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo dell’opera, che si avvale di un importante contributo europeo erogato attraverso un specifico programma regionale, circa 1 milione 348 mila euro. A carico dell’amministrazione una parte della progettazione, per circa 55 mila euro.

 L’obiettivo è rispettare il cronoprogramma imposto dalla Comunità europea, per la quale la nuova struttura deve essere terminata entro la fine del 2021.

 La ristrutturazione sarà completa e riguarderà non solo la parte edilizia ma anche quella degli impianti, con una dotazione di fotovoltaico per rendere l’edificio parzialmente autonomo dal punto di vista energetico. I due piani sopra terra saranno trasformati e divisi in due grandi zone, una per i posti letto e un’altra per l’housing sociale. Anche il seminterrato sarà riqualificato per ricavare spazi a supporto delle attività della struttura.
 Le barriere architettoniche oggi presenti saranno completamente abbattute e in generale tutti gli spazi saranno caratterizzati da standard di comfort adeguati alle esigenze personali degli ospiti.

Note sull'autore

Be the first to comment on "Lavori al dormitorio Camploy"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*