Il Parco della Cultura Urbana di viale Galliano, all’interno delle Mura Magistrali, prende forma.
Gli assessori ai Lavori pubblici Luca Zanotto e alla Pianificazione urbanistica Ilaria Segala hanno presentato, questa mattina, il vincitore del concorso di progettazione. E hanno svelato idee e soluzioni che porteranno alla valorizzazione dell’intero vallo, per dotare la città di un’area di aggregazione per il tempo libero. Uno spazio per giovani e famiglie voluto dall’Amministrazione e nato da un’idea del presidente della commissione Politiche giovanili Andrea Velardi.
Ad aggiudicarsi il concorso, e quindi anche la progettazione esecutiva e la direzione lavori, un raggruppamento di 8 studi professionali, un team di 9 architetti, 3 ingegneri, un paesaggista, un geologo, un perito industriale e un geometra.
Il progetto, illustrato questa mattina direttamente sul posto dove sorgerà il Parco, prevede una fase di recupero dell’architettura militare che va da Porta Palio a San Zeno, e quindi delle mura magistrali. E la realizzazione di un impianto sportivo per le discipline di ‘strada’, dallo skateboard al bouldering, ma anche parkour e slackline. Compresi spazi per la street art e per l’esibizione di artisti. Utilizzando una pavimentazione adatta e antiscivolo, ma anche tratti in corteccia o ghiaino, a seconda dell’utilizzo degli spazi. Creando degli ovali, uno per disciplina. Realizzando un sistema di illuminazione a forma di albero, in grado di integrarsi con l’ambiente circostante e di valorizzare la cinta, alla quale verranno riservati dei punti di osservazione. E poi ancora panchine dotate di sistemi per la ricarica degli smartphone, terrapieni e gabbionati per tenere lontano il rumore del traffico, nuove piantumazioni. L’intera area, inoltre, sarà priva di barriere architettoniche e gli spazi potranno essere fruiti da tutti. Previsti sensori che permetteranno alle persone non vedenti di accedere alle informazioni vocali, così come tabelle tattili per l’orientamento. E un servizio di traduzione simultanea in molte lingue, tra le quali quella dei segni.
Ora non resta che finanziare il progetto, il cui costo si aggira sui 500 mila euro, e bandire la gara che darà il via ai lavori veri e propri.
Be the first to comment on "Svelato il progetto vincitore del concorso “Parco della natura urbano”"