Olio in primo piano: Al Bano a Illasi all’inaugurazione del Sentiero degli Ulivi.
Il Sentiero degli Ulivi, suggestivo percorso tra gli oliveti e le colline intorno a Illasi, sarà inaugurato oggi, lunedì 13 novembre, alle 16, da Al Bano. Sì, proprio lui, Albano Carrisi. Il primo tratto del percorso sarà dedicato al cantante in riconoscimento del suo impegno come produttore di olio presso la masseria di Cellino San Marco, nel brindisino, che apparteneva a suo nonno. L’olio extravergine d’oliva è il protagonista centrale di “Illasi, Terra d’Olivi”, una manifestazione che si svolgerà per tutto il mese di novembre.
Durante la stagione della raccolta e della molitura delle olive, il Comune ha infatti organizzato un calendario di eventi in collaborazione con l’Associazione Interregionale Produttori Olivicoli (Aipo), insieme a ristoranti, pizzerie, scuole, biblioteche e frantoi locali. Nel mese di novembre, presso i ristoranti di Illasi, sarà possibile degustare gli oli extravergine dei frantoi locali grazie alla ”Carta degli Oli”: un menù ideato per l’occasione in cui vengono proposti gli oli descritti nelle loro caratteristiche e degustati come entrée su bruschette di pane.
Il programma.
Dopo la cerimonia di inaugurazione del Sentiero degli Ulivi, il pomeriggio proseguirà al Giardino Musicale in piazza Sprea, dove Al Bano condividerà la sua passione per la coltivazione e la produzione di olio. Una cena di gala speciale si terrà invece il 23 novembre al ristorante Le Cedrare, curata dallo chef Marcantonio Sagramoso e chiamata “Il gusto dell’olio”, o volendo anche “Boche da Oio”. Le degustazioni continueranno fino alla fine del mese presso i ristoranti e le pizzerie del territorio.
A conclusione della rassegna di eventi, domenica 26 novembre si terrà la tradizionale ”Festa del Ringraziamento”, celebrazione che trova origine nel mondo agricolo. Verranno presentate nell’occasione altre produzioni tipiche locali e si terrà una sfilata di mezzi d’epoca.