A Verona piace la cucina vegetariana e vegana, per la salute e per il pianeta: ecco i locali dove mangiare “veg”.
Verona si sta rapidamente adattando alle esigenze di cittadini e visitatori, con una crescente attenzione alla cucina vegana e vegetariana. Secondo Deliveroo, la nostra città si posiziona al terzo posto in Italia per il numero di ordini di piatti vegan. Secondo Confcommercio, dopo la pandemia, Verona ha visto l’apertura di 17 nuovi locali, portando il totale a 773. Circa una decina di questi locali offrono cucina vegana.
Nel quarto trimestre del 2023, Verona si è classificata come la terza città italiana per il numero di ordini di piatti vegan, davanti a Milano e Roma. La città attrae numerosi turisti stranieri che frequentano questi locali, dimostrando un forte interesse per un’alimentazione più sana ed etica.
La crescita della cucina vegana è indicativa anche del cambiamento delle preferenze alimentari. Molti clienti, con un Target che va dai 25 e i 60 anni, non sono necessariamente vegetariani o vegani, ma credono che questa alimentazione sia un modo per mantenere uno stile di vita più sano, rispettoso dell’ambiente e degli animali. Inoltre, si diffonde l’idea che il cibo vegetale possa contribuire a mantenere la forma fisica.
In questo contesto in evoluzione, è interessante vedere quali sono i locali di Verona che offrono questo tipo di cucina.
Ristorante Vegano Biologico La Lanterna.
Piazzetta Portichetti 6, Verona
Ristorante Flora.
Stradone Scipione Maffei 8/C, Verona
Dulcamara Vegan Bistrot.
Via Francesco Berni 7, Verona
Feliz Cafè.
Via Milano 29, Peschiera del Garda, Verona
Flower Burger.
Corso Porta Nuova 87, Verona