Edizione 2021 di “Ristoranti che passione”.
Presentata la 14esima edizione di “Ristoranti Che Passione”, e premiati i migliori locali del 2021 in base alle preferenze degli iscritti al circuito e dei giornalisti gastronomici. “Ristoranti Che Passione” è un network ideato dall’editore Riccardo Penzo, che cerca locali di qualità su prova diretta di collaboratori appassionati e giornalisti professionisti, per individuare “gestori illuminati che nel servizio ci mettono il cuore”.
Grazie alla tecnologia app per cellulari, oltre al cartaceo e guida ebook, al tempo stesso il circuito permette di risparmiare, con un occhio di riguardo al portafoglio degli iscritti. Presso la cantina Fongaro Spumanti a Roncà, con il Patrocinio di Fipe Confcommercio Verona e Ais Sommelier del Veneto, si è tenuta la presentazione della Guida 2022 con l’autore affiancato da Marco Aldegheri, presidente regionale Ais Veneto. Oltre alla guida cartacea, sono stati presentati i nuovi ebook provinciali e l’app Che Passione (app.chepassione.eu), scaricabile gratuitamente sui cellulari. Si tratta di una selezione accurata di più di 150 locali in tutte le province del Veneto, arrivando fuori regione fino a Brescia e alla città di Trieste. Poi iscrivendosi al circuito si riceve la Platinum Card e l’immediata versione digitale, che permette di prenotare nei ristoranti e di usufruire delle promozioni su qualsiasi piatto ordinato.
I commenti.
“La finalità dell’iniziativa – dichiara Paolo Artelio, presidente di Fipe-Confcommercio Verona – è quella di valorizzare la migliore ristorazione della nostra provincia, che ha superato anche questo periodo difficile facendo rete, mettendoci il cuore, cercando di attrarre giovani e appassionati di gastronomia nei locali”. “Un modo per avvicinare alla ristorazione di qualità i giovani e tanti appassionati di gastronomia -aggiunge Riccardo Penzo -. Si possono così conoscere nuovi ristoranti, ben 15 in Veneto e 1 a Brescia, di cui in provincia di Verona la Tipicoteca Amici Miei di Peschiera del Garda e in città La Canonica Ristorante, Osteria Il Bertoldo, Vescovo Moro e l’Osteria La Fregola”.
I ristoranti premiati.
Ma a Roncà si sono svolte anche le premiazioni dei migliori locali del 2021 in base alle preferenze degli iscritti al circuito e dei giornalisti gastronomici o collaboratori: numerosi i premi assegnati nel nostro territoriio. Il premio al Miglior Servizio a pari merito se lo sono aggiudicato il Campidoglio Bistrò di Verona e Ristorante Faresin di Maragnole di Breganze (VI). Menzione Speciale al Locale per la Cultura della Buona Tavola alla Taverna Kus di San Zeno di Montagna. Miglior Sommelier Ais tra i ristoranti del circuito a Maurizia Borsato del ristorante Le Querce di Ponzano Veneto (TV) e a Giorgio Borin del Ristorante La Montanella di Arquà Petrarca (PD).
Il premio Miglior Ristorante Che Passione è andato al Melograno di Bassano del Grappa (VI). Miglior Cibo Che Passione alla Trattoria Molin Vecio di Caldogno (VI). Miglior Ambiente Che Passione al Ristorante Dorio 1865 a Vigodarzere (PD) e Miglior Locale per Qualità & Prezzo è Villa Bassi di Zugliano (VI). Mentre tra le menzioni speciali giornalistiche è stato premiato Walter Rampazzo del Pedrocchino di Campodoro (PD) per la ricerca sui lievitati e le pizze. Giovani Chef crescono entrambi nel padovano, premiati come Talenti Emergenti Che Passione Mariana Epure de La Posata Bianca di Abano Terme (PD) ed Edoardo Caldon del Fuel di Padova. Per la ricerca e la cucina attenta alle intolleranze alimentari è stato assegnato il premio Samara’s Prize a Giuliano Lionello della Trattoria Al Pirio di Torreglia (PD). Più votato il San Marco di Arcole (VR). La guida 2022 cartacea con la card per ottenere le promozioni è disponibile in libreria a partire da 50 euro per l’edizione semestrale, mentre la versione provinciale ebook è ordinabile solo dal sito a 40 euro, per altre informazioni andate su www.chepassione.eu