Regione Veneto: approvato a maggioranza il progetto di legge di “promozione del gelato tradizionale di qualità in Veneto”.
Il Consiglio regionale del Veneto ha approvato il progetto di legge che riconosce e valorizza il gelato come prodotto di qualità, realizzato in maniera artigianale attraverso ingredienti legati al territorio.
Come ha evidenziato il relatore della proposta, Alberto Villanova, “Il gelato tradizionale può essere definito ambasciatore del Veneto nel mondo, grazie ai gelatieri veneti diventati ambasciatori. Tra gli scopi che si prefigge la legge regionale, infatti, ci sono anche quelli di promuovere la filiera corta di produzione e lavorazione, di riconoscere le specificità e le tradizioni delle comunità locali nonché salvaguardare i valori storici del gelato in Veneto. La proposta normativa stabilisce un insieme di criteri che fungono da indicazioni per l’adozione di linee guida. Faccio presente, l’importanza di saper distinguere tra gelato tradizionale e gelato preconfezionato (industriale). In sintesi, il gelato tradizionale, racchiude un legame tra il prodotto tipico e il territorio di riferimento”.
Obiettivo: una lunga durata del progetto.
La correlatrice Cristina Guarda, è intervenuta sottolineando “L’enorme consenso, che riscuote il progetto di legge in esame, tuttavia, è necessario intervenire con degli emendamenti che hanno la finalità di offrire una lunga durata al progetto, considerato che alcuni aspetti, come la poca chiarezza nel concetto di “gelato tradizionale” possono precludere alla finalità del Pdl. La mia intenzione, è di evitare che il Pdl possa essere successivamente impugnato, dalla Commissione europea, perché il termine “tradizionale” non va riferito al territorio veneto ma al metodo di lavoro del gelato”.
Ogni anno, il 24 marzo viene festeggiata la giornata europea del gelato artigianale a Longarone, in provincia di Belluno.