Pizza integrale “Margherita” con pomodoro, mozzarella e caffè: la nuova creazione di Iginio Massari.
Dopo il recente furto nella sua pasticceria di corso Sant’Anastasia, Iginio Massari tira fuori un coniglio dal cilindro e crea la pizza con mozzarella e caffè. La sua fervida mente ha quindi ideato una Margherita molto speciale.
La pizza di Massari ha fatto la sua prima apparizione pubblica alla kermesse Identità Golose 2024 di Milano, il cui tema è la disobbedienza, fatalità. Ed è proprio lì che l’ottantunenne genio delle dolcezze, ha fatto lievitare il suo nuovo capolavoro di arte bianca.
Massari ha trascorso gran parte della sua vita a creare impasti destinati ai palati dolci. Probabilmente sono arrivati anche per il maestro, il tempo o la voglia di cambiare, di provare nuove ricette e nuovi sapori. Quindi ieri, domenica 10 marzo, sul palco dell’azienda “Molino Dallagiovanna”, l’attrice principale è stata la pizza a padellino griffata Massari.
Croccante esternamente, il suo impasto fatto con lievito di birra e farine integrali è a lunga fermentazione. Farcita con pomodoro e mozzarella come vuole la ricetta tradizionale della pizza margherita, è stata completata dal tocco geniale del noto pasticcere. Infatti al posto dell’acqua per impastare, ha usato il caffè espresso, e come guarnizione delle foglie di cappero.
Anche questa volta Massari ci lascia a bocca aperta, anzi spalancata, in attesa di dare un vorace morso a questa pizza ingegnosa.