Il Marrone di San Zeno Dop in tivù a I Fatti Vostri.
Il Marrone di San Zeno Dop va in tivù: sarà infatti ospite alla trasmissione di Rai 2 “I Fatti Vostri”. Lunedì 24 ottobre alle 11 il prodotto veronese sarà in studio, con altre castagne italiane presentate da Anna Falchi e Salvo Sottile, insieme all’esperto di Coldiretti che spiegherà ai telespettatori le varietà e come degustarli.
Il Marrone di San Zeno è coltivato a San Zeno di Montagna. La produzione quest’anno sui 300 quintali, gran parte dei quali biologici, è coltivata in circa 200 ettari in Comuni situati dai 250 ai 900 metri sul livello del mare, nella zona fra il lago di Garda e il Monte Baldo. Il Marrone di San Zeno ha ottenuto la Denominazione di origine protetta (Dop) nel 2003, tra i primi nel suo genere a riceverla.
I Marroni si presentano con una forma ellissoidale e con una caratteristica buccia sottile, lucida e di colore marrone chiaro con striature più scure; vengono acquistati direttamente dai produttori durante la Festa che si svolge a partire da questo fine settimana (il 22/23, 29/30/31 ottobre, 1 e 5/6 novembre 2022) a San Zeno di Montagna in retine chiuse con apposito sigillo.
L’ideale è degustare i Marroni di San Zeno arrosto ma sono ottimi anche lessati. Tipico è il minestrone di marroni con verdura e fagioli locali.