Il miglior panettone del 2021 secondo il Gambero Rosso.
Si mangia a Verona il miglior panettone del 2021, a sentire il Gambero Rosso. Proprio gli esperti di Gambero Rosso, infatti, hanno assaggiato 40 panettoni, tra quelli della grandi pasticcerie, dei laboratori artigiani, dei forni e di altre realtà che producono in modo artigianale e senza conservanti. I 40 campioni sono stati degustati in un blind test per scoprire il migliore panettone della categoria.
Nella degustazione di questi panettoni si è tenuto conto di diversi parametri. In giuria, per così dire, Mara Nocilla (giornalista del Gambero Rosso), Monia Achille (pasticciera e cioccolatiera di Isanti, Corchiano – VT), Cosimo Branca (chef di Gambero Rosso Academy), Gabriella Ciofetta (assaggiatrice professionista di olio), Loris Sorito (pasticciere), Francesca Tommei (consulente di pasticceria da laboratorio e panificazione). A loro il giudizio sui panettoni, campione dopo campione, dei panettoni, presentati in prima battuta interi e poi tagliati e assaggiati.
Ebbene, alla fine la giuria ha decretato il vincitore: il miglior panettone 2021, secondo il Gambero Rosso, si trova a San Martino Buon Albergo, ed è quello di Renato Bosco. Le motivazioni: “Un panettone molto elegante: di un bel color nocciola brunito in modo omogeneo. Cottura uniforme e bella scarpatura: al taglio rivela un color giallo vivo, luminoso, intenso, e una magnifica lievitazione: bello sviluppo, alveoli uniformi e allungati, e poi tanta frutta ben distribuita. Al naso è equilibrato, pulito, fresco, molto piacevole. Arrivano in sequenza burro fresco, vaniglia, frutta gradevoli percezioni nette. La struttura è leggera, fondente, filante, all’assaggio si rivela ben cotto, scioglievole, equilibrato, soffice con un corredo aromatico coerente: agrumato (di canditi buonissimi) uvetta di grosso calibro dolce e consistente. Realizzato in maniera ottimale, racconta il Natale in modo perfettamente riconoscibile”.