Gara di asparagi: ecco i vincitori a Verona e provincia.
Al via la stagione degli asparagi di Verona. L’annata si prospetta buona per la qualità e stabile per la quantità a circa 15/20mila quintali di prodotto coltivato su 400 ettari in una ventina di comuni in pianura della provincia veronese. Attualmente, sul mercato si trovano asparagi bianchi e verdi precoci coltivati sotto tunnel come quelli in mostra al concorso che si è tenuto nei giorni scorsi al Mercato Coperto di Campagna Amica in Galleria Filippini. Alla prova hanno partecipato una ventina di aziende agricole, socie della Coldiretti scaligera, specializzate nella produzione di asparagi.
A decretare i vincitori sono stati gli allievi della classe seconda della Scuola di formazione professionale Don Calabria di Bovolone che hanno valutato, con esperti, 29 campioni di asparagi bianchi e verdi. Il protocollo del concorso prevede analisi a crudo su parte dei turioni con esami visivi, olfattivi, gustativi e tattili. Gli asparagi risultati migliori sono profumati e dal sapore dolce con poca fibrosità.
Tutti i vincitori.
Nella categoria di asparagi di Verona varietà verde al primo posto si è classificato F.lli Maestrello di Erbè, al secondo posto l’azienda agricola F.lli Pozzani di Cerea e a seguire Riccardo Bonfante di Gazzo Veronese. Nella categoria della varietà asparago bianco hanno vinto: F.lli Parisato di Zevio, F.lli Vesentini di Ronco all’Adige e Davide Fasoli di San Martino Buon Albergo.
“Ci complimentiamo con i soci che hanno presentato ottimi prodotti in concorso. L’inverno caldo ha anticipato la partenza degli asparagi che è solo all’inizio ma a preoccupare sono la siccità e i costi di produzione elevati, tra fertilizzanti, energia per riscaldare le serre e gasolio. Ci auguriamo che i consumatori continuino a scegliere la qualità degli asparagi di Verona. La produzione, specie di verdi, è infatti per circa il 50% esportata in Germania, Austria e Inghilterra, mentre le varietà bianche sono più gradite a livello locale. Gli asparagi di Verona si possono acquistare nelle aziende agricole produttrici o nei mercati a km zero in città e provincia. I prezzi si stanno mantenendo in linea con il periodo, sostenute dalla non abbondanza di prodotto offerto sui mercati, a fronte di una domanda coerente con la stagione”, evidenzia Alex Vantini, presidente di Coldiretti Verona.