Il pane raccontato da Eataly Verona, tra corsi di cucina, degustazioni e aperitivi

Eataly Verona si racconta attraverso il pane: un mese di appuntamenti per imparare tutto su questo alimento.

Dal 6 febbraio al 5 marzo Eataly Verona dedica al pane un mese di iniziative per raccontare quali sono le caratteristiche che fanno di un alimento quotidiano un prodotto di alta qualità. “Durante il corso dell’anno toccheremo alcuni dei pilastri più significativi delle tradizioni del Made in Italy”, spiega Andrea Cipolloni, Group Ceo Eataly. “Lo faremo raccontando la filiera, la biodiversità e il nostro lavoro quotidiano attraverso il format unico di Eataly che ingloba opportunità di acquisto e degustazione accompagnate dalla didattica. Ogni giorno nelle nostre panetterie facciamo il pane con le migliori farine biologiche, lievito madre e lavorazioni artigianali, senza usare alcuna base surgelata.”

La didattica.

Tra i corsi pensati dalla scuola di cucina di Eataly Verona c’è “Due ore da panettiere” presso la panetteria di Eataly Verona, per calarsi all’interno di tutte le fasi di lavorazione che portano alla realizzazione del Rustic, il pane tipico della panetteria di Eataly. Al termine del corso è prevista la classica colazione: pane con burro e marmellata o con un salume, accompagnati da caffè o cappuccino.

E ancora “Le basi del pane”, per scoprire l’arte della panificazione: dalla base della ricetta, la differenza delle farine alla miscelazione perfetta degli ingredienti, la nascita del grano fino ai tempi di lievitazione e di cottura e tanto altro.

Venerdì 24 febbraio si terrà invece “Come un toco de pan”, l’aperitivo con l’influencer veronese Stefano Cantiero che guiderà la serata raccontando il legame tra pane e territorio.

Dove prenotare.

Ogni giorno, dal 6 febbraio al 5 marzo, dalle 16 alle 19, sarà possibile vivere un’esperienza di degustazione dei panificati dell’azienda. I panettieri Eataly presidieranno il Tavolo del pane, all’interno dello store in Via Santa Teresa, e risponderanno a tutte le curiosità riguardanti gli oltre 30 pani preparati ogni giorno.

Per gli amanti dell’arte gli appuntamenti da non perdere sono quelli in collaborazione con Eataly srt house E.ART.H: dei talk sul ruolo del pane nel mondo dell’arte che si svolgono ogni sabato pomeriggio alle 15.30 (dal 6 febbraio al 5 marzo). Per info e prenotazioni: https://www.eataly.net/it_it/negozi/verona.

Note sull'autore