Per il Gambero Rosso la colomba di Renato Bosco – Saporè di San Martino Buon Albergo è tra le migliori.
C’è anche una colomba veronese tra le “migliori” secondo il Gambero Rosso. Che ha messo in fila quella che definisce “non una classifica, bensì una selezione dei lievitati che, durante la degustazione alla cieca, ci hanno convinto di più, ottenendo un punteggio superiore al 60, su 100″.
Le colombe da degustare sono state selezionate tra i produttori che hanno ottenuto i Tre Pani, i Tre Spicchi o che si sono piazzati bene nelle ultime degustazioni, muniti di shop online o quantomeno strutturati per spedire in tutta Italia. Chi ha voluto partecipare ha inviato le colombe: i prodotti sono stati presi in carico e i loro prodotti degustati, “previa occultazione del marchio per evitare che il giudizio fosse influenzato da parametri altri rispetto a quelli organolettici. C’è da dire che quest’anno il livello è davvero alto, basti pensare che su 22 campioni degustati, 18 hanno superato la prova”.
E tra questi 18 campioni c’è anche la colomba di Renato Bosco – Saporè Pizza Bakery di San Martino Buon Albergo. Questo il giudizio di Gambero Rosso:
“Classica e composta, con una glassa coprente e colorita. La mollica è di un giallo intenso, i canditi abbondanti e ben distribuiti, le occhiature grandi e omogenee, nel complesso si presenta come una colomba ricca. Al naso note lattiche e pulite, sa di buono, di dolce, di vaniglia (bacche di vaniglia Bourbon biologica del Madagascar), di mandorla tostata (nell’impasto c’è anche il marzapane). La gradevolezza che abbiamo riscontrato al naso, la ritroviamo anche al palato, con una mollica umida, filante e morbida. È una colomba armonica, con una cottura da manuale, dalla consistenza perfetta, con canditi buoni, freschi, succosi e ricchi di oli essenziali. Un prodotto eccellente”.