L’Amarone della Valpolicella è un vino delizioso, corposo, dal fascino decadente e dall’elevato tasso alcolico. Questo è il risultato del particolare modo in cui viene prodotto. Viene infatti ottenuto dalle uve dei vitigni autoctoni veronesi Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara, che vengono raccolte e poi fatte appassire per mesi su graticci di paglia all’aria aperta. Questo permette alle uve di disidratarsi iniziando un processo che intensifica i sapori e la concentrazione di zuccheri. Nasce così un vino meraviglioso, considerato tra i migliori d’Italia e del mondo.
Il particolare processo di produzione dell’Amarone lo rende un vino impareggiabile, ma allo stesso tempo significa anche che ci vuole molta uva per produrne una bottiglia, dato che si perde una grande quantità di liquido durante l’appassimento. Fare l’Amarone è dunque un processo costoso, ma anche bello e artigianale. Ci vuole pazienza per fare una grande bottiglia di Amarone, e quella pazienza spesso si nota nel prezzo del vino. Un vino Amarone di cantine rinomate come Tommasi, Masi e Zenato ha un prezzo medio di 40 euro, che possono facilmente raddoppiare e diventare 80 per certe etichette più ricercate come l’Amarone della Valpolicella Riserva ed i vini Amarone di Allegrini, uno dei produttori storici della regione.
Mentre altre famose regioni vinicole a volte propongono vini dai prezzi gonfiati anche a causa della reputazione; in Valpolicella l’elevato costo medio di una bottiglia vino è in gran parte dovuto ai costi di produzione. Ciononostante non stiamo parlando di un vino irraggiungibile come certi vini francesi, ma semplicemente di un vino da occasioni speciali. In questo senso un occhio di riguardo lo meritano anche gli abbinamenti quando si stappa una bottiglia. L’Amarone accompagna in maniera splendida piatti di cacciagione e carne rossa stufata o cotta in umido. È anche un fantastico vino da meditazione, è ciò è dovuto al tasso alcolico elevato, che può raggiungere anche i 16%.
Apprezzato sia in Italia che all’estero, il mercato del vino Amarone gode di ottima salute, ma tra i produttori c’è una certa preoccupazione per la manodopera per scarseggia per la vendemmia iniziata nei primi giorni di settembre. Nella DOC Valpolicella (che comprende anche Ripasso e Valpolicella Classico), in media ogni anno vengono prodotte 73,6 milioni di bottiglie di vino, per un giro d’affari complessivo che solo per l’Amarone supera i 500 milioni di euro.
Nel 2021 l’Amarone ha fatto registrare un boom di vendite. Secondo i dati di Nomisma Wine Monitor, la crescita complessiva è stata del +24%, con un +16% di esportazioni verso l’estero ed un impressionante +39% sul mercato interno. Questa crescita vertiginosa delle vendite di vino Amarone in Italia è stata aiutata anche dal consolidamento dell’e-commerce, che ormai da oltre due anni è una delle scelte predilette degli italiani per comprare vino e farselo recapitare direttamente a casa. Una delle enoteche online più dinamiche è DiemmeVini, che propone ad appassionati e collezionisti un catalogo composto da un centinaio di etichette di vino Amarone, mixando vini da collezione come i vini Amarone della Valpolicella della cantina Romano Dal Forno, con bottiglie dai prezzi più abbordabili che si aggirano sui 30 euro e che sono un ottimo modo per iniziare a scoprire quello che da molti viene considerato come il miglior vino italiano in assoluto.