I bambini sono dei clienti particolarmente difficili quando si tratta di cibo, e questo le mamme e i papà lo sanno bene. Talvolta può essere complicato gestire la loro alimentazione fra capricci, rifiuto di tutto ciò che è vegetale e voglia di merendine e patatine fritte. Tuttavia, è possibile trovare alcune ricette particolari, buone e al tempo stesso sane, ideali da far portare al bambino a scuola, così da dargli uno sprint di energia a metà mattinata.
Consigli da seguire quando si prepara la merenda
Quando un genitore prepara la merenda per il proprio piccolo, deve sempre tenere in considerazione alcuni punti importanti, non solo per quanto riguarda il cibo: anche le bevande che assume vanno ben pensate. Inoltre, un occhio deve essere sempre puntato all’apporto calorico: è vero che il bimbo consuma molte energie giocando, ma è altrettanto vero che non è mai il caso di esagerare con le calorie.
In sintesi, bisogna tenere a mente il fabbisogno energetico elevato del piccolo, senza per questo abbondare con le porzioni: pasti squilibrati potrebbero causare a lungo andare un aumento di peso anomalo e poco salutare. D’altronde gli esperti spiegano che la colazione è il pasto più importante della giornata, e che la merenda deve servire soltanto per ricaricare le batterie, senza appesantire il bambino.
Nello specifico, sempre secondo i nutrizionisti, la merenda dovrebbe rappresentare massimo il 10% del fabbisogno calorico quotidiano di un bimbo in età scolare. Pranzo e cena dovrebbero invece rappresentare il 30% o 40%, ed è bene proporre un menu vario. Per fare un esempio concreto: se il bimbo ha mangiato pasta a pranzo (o altri carboidrati), a cena converrà puntare su alimenti come la carne e il pesce, magari impreziosendoli con un contorno di verdure.
Capitolo spuntini: altri suggerimenti utili
Innanzitutto, per assicurare una nutrizione equilibrata e completa ai più piccoli, può essere un’idea sbirciare tra i prodotti per l’alimentazione dei bambini in alcune farmacie online, tra i quali si trovano ad esempio le merende a base di frutta e cereali. In questa prima fase di sviluppo, infatti, è fondamentale fornire al bimbo alcuni alimenti appositamente studiati per favorire la sua crescita.
Per i bambini un po’ più grandicelli, invece, si possono sfruttare altre opzioni molto valide come gli yogurt, la frutta, i biscotti leggeri fatti in casa e addirittura alcuni snack salutari come le chips di verdure. Anche alimenti tratti direttamente dalla dieta mediterranea sono considerati idonei per questa fascia d’età; d’altronde si tratta di un tipo di alimentazione considerato benefico dalla gran parte della comunità scientifica.
In secondo luogo, si suggerisce di provare altre opzioni come i budini di riso, il latte di mandorla e lo zucchero di canna integrale, da utilizzare al posto del classico zucchero bianco raffinato.