Passare dalla birra artigianale, una passione comune a tantissime persone e spesso protagonista di piccoli business, a un laboratorio che produce artigianalmente panettoni e altri dolci deliziosi?
Sì, si può: questa, infatti, è la storia di Infermentum, azienda nata proprio dalla sinergia professionale e umana di due amici di vecchia data, Luca Dal Corso e Francesco Borioli che, dopo essere rimasti affascinati dai lieviti nel corso della loro esperienza da mastri birrai, iniziata dopo aver detto addio a un lavoro da ingegneri, hanno nuovamente cambiato vita.
Partendo dallo studio delle tecniche di lievitazione, negli ultimi anni sempre più al centro dell’attenzione per via dell’intenzione di proporre sul mercato prodotti naturali e salubri, nel 2014 è partita una piccola produzione di panettoni – nel frattempo, Dal Corso e Borioli avevano coinvolto anche Elisa Dalle Pezze, specialista in marketing – subito accolta con grande successo.
L’anno dopo, in un magazzino dismesso di Via Copernico a Stallavena, è nato il primo laboratorio di Infermentum, sogno e salto nel buio che, in poco tempo, ha iniziato a essere premiato dal mercato con numeri da capogiro.
Il modo di approcciarsi ai dolci è cambiato tantissimo negli ultimi anni: oggi, come già detto, si cercano naturalezza, salubrità, selezione degli ingredienti. L’anima di Infermentum, progetto che è partito fin da subito con uno studio attento di quello straordinario processo naturale che è la lievitazione, contiene tutti questi aspetti. Non c’è quindi da sorprendersi se, dopo i circa 500 lievitati natalizi di quell’esperimento delle feste 2014, abbiano proseguito la loro corsa.
Con un fatturato che, ogni anno, cresce del 20% circa e che ha raggiunto i 2 milioni di euro, Infermentum è riuscita, nel 2022, a concretizzare una produzione di oltre 95mila pezzi, risultato di uno straordinario lavoro di team (nei periodi di maggior carico, sono quasi 40 i collaboratori che l’azienda deve coinvolgere per soddisfare le richieste della clientela).
Un aspetto nodale del lavoro dell’azienda è legato al fatto che, nonostante il massiccio aumento di produzione, la lavorazione avviene soltanto grazie all’aiuto prezioso di poche macchine impastatrici.
Si respira l’atmosfera dei laboratori artigianali di una volta sia grazie a questa peculiarità, sia grazie alla scelta di utilizzare ingredienti non raffinati e provenienti da distretti che garantiscono produzioni di alta eccellenza.
Dai lievitati, con tutte le loro varianti, da gustare nel corso delle feste comandate fino ai bauletti, ai biscotti e a dolci della tradizione come la mantovana torta di rose, il portafoglio prodotti è un omaggio ai sapori italiani e ai ritmi lenti della natura.