A Caesus Veneti protagonista anche l’olio del Garda Dop.
Anche il Garda veronese sarà protagonista a Caesus Veneti. Non solo formaggi, quindi, alla manifestazione promossa dalla Regione del Veneto che si tiene a Piazzola sul Brenta e rende onore alle 7 denominazioni di origine protetta Dop e dà lustro a tutti i formaggi di pregio prodotti nel Veneto. A raccontare il patrimonio di sapori regionali, ci sarà, infatti, anche l’Olio Garda Dop, protagonista di alcune degustazioni guidate che metteranno in luce l’indiscussa qualità del prodotto simbolo del Garda.
Curiosi e appassionati, infatti, potranno conoscere ed apprezzarne tutte le peculiarità sabato 25 e domenica 26 settembre in alcuni incontri dedicati, vere e proprie esperienze di assaggio in cui verranno illustrate le tecniche per degustare l’olio Garda Dop, al fine di apprezzarne appieno caratteristiche e potenzialità.
In particolare, sabato si terranno due sessioni di degustazione (ore 15.00 e 16.30) mentre domenica saranno quattro gli incontri che daranno la possibilità di conoscere l’olio Garda Dop e le sue caratteristiche (ore 11.30 – 13.30 – 15.00 – 16.30).
Ad accompagnare gli assaggi dedicati all’olio Garda Dop, grazie all’esperto di arte bianca Gianluca Fonsato, ci sarà anche un’altra eccellenza veneta: la Ciabatta Polesana, pane tipico della provincia di Rovigo – ma conosciuto in tutta Italia – che il 21 settembre ha celebrato il 39° anno dalla sua creazione, avvenuta nel 1982. Un pane che Fonsato realizzerà in modo completamente artigianale, con l’utilizzo di sole farine locali e nel pieno rispetto della tradizione polesana, per dare vita, insieme all’olio Garda DopP, ad un matrimonio di sapori tutto da provare.
L’accesso alle degustazioni è consentito solo previa prenotazione sul sito www.caseusveneti.it. La manifestazione è ad ingresso gratuito, nel rispetto delle normative vigenti, con mascherina ed esibizione del green pass.