Nei moderni impianti industriali vengono impiegati dispositivi e soluzioni all’avanguardia, tali da garantire sempre la massima efficienza operativa e in linea con i vigenti standard di qualità e sicurezza.
Tra questi vi sono particolari dispositivi che tutti conoscono e utilizzano quotidianamente e che, anche in ambito industriale, trovano largo impiego: gli USB Hub.
Un USB Hub industriale è un dispositivo progettato per fornire connettività Universal Serial BUS affidabile e robusta in ambienti critici. Differisce dagli hub USB standard proprio per la sua robustezza e per essere progettato in modo da garantire piena operatività in condizioni ambientali avverse e con carichi di lavoro pesanti.
Cos’è un USB Hub Industriale?
Un USB Hub industriale è un dispositivo che svolge la funzione di ampliare il numero di porte USB disponibili su un sistema. È progettato specificamente per l’utilizzo in ambienti industriali, dove le condizioni possono essere più severe rispetto a un tipico ambiente da ufficio.
A differenza degli hub USB tradizionali, quelli industriali sono costruiti con materiali resistenti e protetti da involucri indistruttibili: design di questo tipo rendono gli hub in grado di sopportare agenti atmosferici, polvere, umidità, vibrazioni e temperature estreme tipiche degli ambienti industriali.
Dal momento che gli ambienti industriali possono essere soggetti anche a fluttuazioni di tensione o disturbi elettrici, questi dispositivi sono sempre progettati per stabilizzare l’alimentazione e proteggere gli operatori.
Uno dei rischi maggiori riguarda le scariche elettrostatiche che, oltre ad essere pericolose per le persone, possono causare danni irreversibili ai dispositivi elettronici. Gli Hub industriali, a tal proposito, supportano sistemi di protezione ESD certificati e, quindi, sono a norma con le vigenti norme in materia di sicurezza sul luogo di lavoro.
A cosa serve e come funziona?
Questo dispositivo, generalmente standard o modulabile, funge da supporto esterno per la gestione delle porte USB disponibili, proprio come si fa nel quotidiano.
La differenza nella versione industriale è che consente il collegamento di dispositivi come telecamere, sensori e strumenti di misurazione a un sistema centrale di controllo o a sofisticati computer industriali.
Un Hub industriale, quindi, serve a connettere più dispositivi USB a un unico punto centrale in un ambiente industriale: questo significa che si può utilizzare per collegare dispositivi come telecamere, sensori, strumenti di misurazione, computer industriali e così via.
Il suo scopo è quello di ampliare la capacità di connessione USB di un sistema e, quindi, agisce come un punto centrale per il collegamento in una rete con tanti altri dispositivi remoti.
Quali vantaggi offre?
Il miglior vantaggio che offre è quello di semplificare la gestione dei dispositivi collegati, garantendo stabilità e continuità operativa anche in situazioni critiche.
La connettività affidabile è il maggior punto di forza di questi dispositivi. In ambienti industriali complessi, dove la stabilità delle connessioni è di fondamentale importanza per i processi produttivi, gli USB Hub industriali si pongono come una scelta sicura per evitare interruzioni o perdite di dati.
Anche laddove sono richieste numerose connessioni simultanee o un’elevata larghezza di banda, sono perfettamente in grado di gestire tale mole di dati senza compromettere le prestazioni complessive.