Su Twitch cresce anche il tavolo verde

L’era del digitale sta lasciando sempre più campo libero all’ingresso dell’intelligenza artificiale nei settori più di interesse per gli internauti. Fra questi rientrano gli eSports, a cui viene spesso associata la disciplina di carte più famosa e amata al mondo: il gioco del poker.

Fin dal suo ingresso nel mondo dei giochi di carte, sul tavolo verde del poker si sono seduti appassionati in tutto il mondo, iniziando da dilettanti fino ad arrivare a giocare ad un livello professionale. Ogni anno si disputano i tornei internazionali di poker, ai quali partecipano i grandi professionisti.

Ma già da qualche anno il poker è sbarcato sul web, e sono moltissimi gli utenti che si sono registrati in una piattaforma online per giocare a poker in sicurezza o anche solo per avere la possibilità di allenarsi a poker online riconoscendo i casino online non aams o adm da quelli sicuri. Soprattutto durante la pandemia, quando i numeri del poker online sono cresciuti esponenzialmente, a causa dell’impossibilità di recarsi presso i casinò o le sale gioco e sfidare gli avversari ai tornei giocando dal vivo.

Ma l’esperienza di gioco online non è da meno, al punto che i migliori siti di poker online hanno sviluppato un’offerta del tutto simile al gioco tradizionale, dando la possibilità agli utenti di “sedersi” ai tavoli live e sfidare dei dealer reali, grazie agli effetti di simulazione sempre più perfezionati e realistici. Le uniche differenze stanno nei ritmi di gioco, molto più rapidi nella versione online, a differenza dei lunghi tempi di gioco del tavolo verde reale e nella maggiore possibilità di non vincere mai.

Il poker su Twitch

Cavalcando l’onda di questo successo online, anche Twitch, la piattaforma di live streaming più di tendenza degli ultimi anni, leader nelle trasmissioni di grandi eventi e competizioni eSports, non poteva esimersi dall’implementare la sua offerta aprendosi al poker, soprattutto nella variante del Texas Hold’em.

È così che i professionisti del tavolo verde hanno scelto di giocare in diretta e mostrare agli utenti un’esperienza ludica totalmente simile al classico tavolo di gioco di una poker room, con simulazioni dei tavoli live davvero realistiche, proprio come se avessero degli sfidanti seduti di fronte.

Queste partite di poker live in streaming stanno riscuotendo un grandissimo successo e il merito è da attribuire al fatto di aver dato la possibilità agli appassionati di osservare i loro campioni preferiti mentre partecipano ai più importanti tornei sul web e apprendere da loro le strategie migliori e i segreti che consentono di vincere una partita.

I contenuti su Twitch vengono trasmessi in diretta oppure on demand, e negli ultimi tempi sono diventati moltissimi gli streamer che si collegano su Twitch per condividere con le migliaia di follower il loro percorso di crescita nel poker online, provando a conquistare il successo finale e vincere i milionari premi. Alcuni dei più grandi campioni di poker hanno iniziato con altri eSports, per poi approdare al tavolo verde e scalare il successo.

Uno dei motivi per cui molti gamer hanno scelto di passare dagli eSports al poker, quest’ultimo oggetto di una costante crescita di popolarità, è il ruolo della fortuna. Difatti, nel poker, non è raro che un principiante batta un campione, risultato invece praticamente impossibile da verificarsi se si gioca contro un esperto di qualsiasi altro eSport.

Ma il motivo forse più incisivo di questo passaggio al poker risiede nell’importanza che assume il fatto di streammare su Twitch. Giocare durante le live streaming di poker permette ai giocatori di guadagnare molto di più, ma è anche una strada fondamentale per migliorare le abilità nel poker, oltre che per diventano più famosi, in virtù del fatto che gli streamer riescano a vincere di più.

Anche se alcuni sondaggi pare che non siano molto d’accordo sul fatto che streammare su Twitch mentre si gioca a poker possa essere utile ai fini della vincita. La tesi sostenuta è che fare streaming di poker online su Twitch possa non essere vantaggioso per i giocatori, i quali rischiano di non migliorare le loro abilità a causa della distrazione della diretta. E sono loro stessi ad averlo ammesso: alcuni creator hanno dichiarato di mostrare solo il 60% delle loro capacità e strategie, proprio perché quel contesto live richiede energie anche per streammare e non solo per giocare. Per non parlare di quando streammano su più tavoli contemporaneamente.

Di contro, pare che per i content creator appaia molto utile ricevere dei feedback dai followers e che commentare con gli spettatori le proprie mosse e le mani mentre si gioca, sia necessario a rafforzare le conoscenze sul gioco.

Nonostante questa difficoltà, da quando il poker è sbarcato su Twitch, non si può più tornare indietro né converrebbe farlo all’industria del gioco d’azzardo, vista l’importanza di far conoscere il poker servendosi di una vetrina così famosa. Anche perché, dati alla mano, i giocatori possono crescere se il pubblico li sostiene.

Note sull'autore