Non c’è dubbio sul fatto che gli italiani siano un popolo molto esperto in fatto di tecnologia. Infatti, sono spesso all’avanguardia quando si tratta di nuove tendenze e nuovi sviluppi in questo settore, come nel caso della domotica. Una verità particolarmente evidente negli ultimi anni, considerando realtà oramai consolidate come il digitale e dispositivi diffusi a macchia d’olio come gli smartphone. In questo articolo, dunque, andremo alla scoperta dei trend emergenti e studieremo nel dettaglio il rapporto degli italiani con l’hi-tech.
Il rapporto tra gli italiani e le nuove tecnologie
Stando alle ultime analisi di settore, l’Italia è un popolo sempre più tecnologico, specialmente se si parla di alcuni capisaldi. Si fa ad esempio riferimento al web, dato che oramai la maggior parte delle famiglie naviga su Internet grazie a connessioni in fibra FTTH sempre più veloci e performanti. Inoltre, non potremmo non citare gli smartphone, che oramai rappresentano uno dei canali più utilizzati per accedere al web e ai social media. Inoltre, oggi con gli smartphone gli italiani fanno di tutto: si informano, studiano, lavorano e giocano ai videogames, anche in modo professionale.
Rimanendo sul tema hi-tech, ecco altri capisaldi come lo streaming online, reso possibile ancora una volta dagli smartphone, ma anche dalle smart TV, che hanno di fatto conquistato i nostri salotti. Va anche detto che in molti casi questa unione con il digitale è avvenuta in modo inconsapevole, dunque in maniera naturale. Basti, ad esempio, pensare alla espansione della domotica, diventata in modo “silenzioso” una realtà domestica oramai quasi imprescindibile. E in futuro le tecnologie diventeranno sempre più protagoniste della nostra quotidianità, grazie alle nuove tendenze emergenti.
Quali sono i trend emergenti in fatto di tecnologie?
Tra le tecnologie emergenti non si possono non citare le e-cig, per via dei loro numerosi vantaggi. Oggi poi esistono diversi tipi di sigaretta elettronica, dato che si parla di un dispositivo semplice e versatile che permette a chi la usa di scegliere tra una vasta gamma di liquidi. Il successo di questo dispositivo lo si deve anche alla sua utilità per chi sta cercando di smettere di fumare, riducendo la quantità di nicotina assunta.
Non potremmo poi non parlare di altre tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale, che viene applicata in diversi settori, dalla finanza fino ad arrivare all’automotive. La lista prosegue, includendo altri trend hi-tech come il famoso metaverso (anche se serviranno anni per svilupparlo), la realtà aumentata, gli algoritmi blockchain, i droni e l’IoT, ovvero l’Internet delle Cose. Anche la robotica merita di entrare di diritto in questo elenco, dato che si parla di un’occasione unica per ampliare le prospettive del genere umano. Anche in settori molto delicati come la medicina e la scienza in generale, viste le sue ricche potenzialità.