Che cos’è ChatGPT e come funziona?

Chi non ha mai sentito parlare di ChatGPT? Molto probabilmente, sono poche le persone che non lo conoscono.

Ma che cos’è di preciso questo prodotto della tecnologia informatica, chi l’ha creato e come funziona? Quali sono i suoi limiti? L’utilizzo di ChatGPT comporta rischi?

ChatGPT è uno chatbot addestrato con l’apprendimento rinforzato

ChatGPT è un chatbot di intelligenza artificiale (IA) che utilizza l’elaborazione del linguaggio naturale per creare un dialogo simile a quello umano.

Questa forma di IA generativa è in grado di rispondere a domande e di comporre vari contenuti scritti, tra cui articoli, post sui social media, saggi, codici ed e-mail, ed è anche possibile scrivere il Cv con ChatGPT.

L’acronimo GPT sta per “Generative Pre-trained Transformer” (trasformatore generativo preaddestrato) e si riferisce al modo in cui ChatGPT elabora le richieste e formula le risposte. ChatGPT viene addestrato con l’apprendimento rinforzato.

Che cos’è l’apprendimento rinforzato?

L’apprendimento rinforzato è un tipo di apprendimento automatico in cui un agente impara a prendere decisioni imparando a interagire con un ambiente, ricevendo feedback positivi o negativi in base alle azioni compiute.

Questo approccio è ispirato al comportamento degli esseri umani e degli animali nel processo di apprendimento attraverso l’interazione con l’ambiente circostante.

Chi ha creato ChatGPT?

ChatGPT è stato creato da OpenAI, azienda all’avanguardia sugli studi riguardo all’intelligenza artificiale, e reso disponibile il 30 novembre 2022. Da allora OpenAI è diventata l’azienda di ricerca e sviluppo di IA più famosa al mondo.

OpenAI, il cui obiettivo è promuovere e sviluppare un’IA friendly che porti benefici l’umanità, annovera fra i suoi fondatori Elon Musk, uno degli imprenditori più di successo a livello mondiale.

Che cosa può fare ChatGPT?

CHatGPT può fare diverse cose, ad esempio:

  • Assistere alla scrittura, realizzando progetti di scrittura, per esempio sotto forma di brainstorming di idee, oppure fornire feedback sulle bozze;
  • Offrire consigli, ad esempio, su libri, film o viaggi;
  • Fornire risposte a un’ampia gamma di domande su vari argomenti, tra cui cultura generale, storia, scienze, tecnologia, attualità e molto altro;
  • Generare contenuti creativi, aiutando a trovare idee per storie, post sul blog, o social media e altro ancora;
  • Prestare assistenza a chi ha bisogno di informazioni per un progetto di ricerca, e aiutare a riassumere le informazioni.

Perciò gli utenti possono porre a ChatGPT un’ampia varietà di domande, dalle più elementari alle più complesse; lo chatbot è aggiornato fino al 2023.

Quali sono i vantaggi di ChatGPT?

ChatGPT può avere molti vantaggi. Eccone alcuni:

  • Comprensione del linguaggio naturale. ChatGPT può generare contenuti, rispondere a domande, e fornire spiegazioni in linguaggio simile a quello umano;
  • Efficienza. In un’azienda, ChatGPT può gestire compiti di routine e ripetitivi, liberando così i dipendenti che possono concentrarsi su responsabilità più complesse e strategiche;
  • Accessibilità digitale. ChatGPT e altri chatbot IA possono aiutare le persone con disabilità fornendo interazioni basate sul testo;
  • Istruzione e formazione. ChatGPT può aiutare a fornire spiegazioni su argomenti più complessi e fungere da tutor virtuale.
  • Miglioramento della qualità dei contenuti. I redattori possono usare ChatGPT per tenere sotto controllo gli errori grammaticali o contestuali e per aiutare il brainstorming di idee per i contenuti.
  • Personalizzazione. I chatbot IA possono adattare le risposte alle preferenze e ai comportamenti dell’utente in base alle interazioni precedenti.
  • Risparmio sui costi. L’utilizzo di chatbot IA può essere più conveniente rispetto all’assunzione e alla formazione di altri dipendenti.

ChatGPT può anche comunicare in più lingue o fornire traduzioni per le aziende con un pubblico globale.

Quali sono i limiti di ChatGPT? Quanto è preciso?

Alcuni limiti di ChatGPT sono i seguenti:

  • ChatGPT è addestrato a generare parole in base agli input. Per questo motivo, le risposte potrebbero sembrare superficiali e prive di una vera comprensione;
  • Non è in grado di comprendere il sarcasmo e l’ironia. ChatGPT si basa su un insieme di dati di testo;
  • Le risposte possono apparire non naturali. Per questo motivo, è necessario rivedere e modificare il contenuto come se fosse scritto da un essere umano.

Inoltre, lo chatbot, potrebbe concentrarsi sulla parte sbagliata di una domanda e non essere in grado di cambiare.

Ci sono rischi nell’utilizzare ChatGPT?

L’utilizzo di ChatGPT non è esente da rischi, perché l’impiego di questa forma di IA generativa può essere utilizzata a scopo di manipolazione e violare la privacy.

Inoltre, l’ampia diffusione e utilizzo di ChatGPT potrebbero portare alla possibile diminuzione dell’occupazione e il sistema potrebbe presentare malfunzionamenti o fare pronostici errati, con possibili conseguenze negative per gli utenti.

Per mitigare tali rischi è importante adottare misure di sicurezza e regolamentazione nell’utilizzo di ChatGPT.

Ad esempio, è auspicabile l’introduzione di controlli di qualità rigorosi per monitorare e correggere eventuali errori o illeciti nel linguaggio generato da ChatGPT, nel rispetto delle politiche di protezione dei dati personali.

Note sull'autore