Regalare i fiori per la festa della mamma è un gesto d’amore che rende felice sia chi lo fa che chi lo riceve. Questa festività ha origini antichissime ed è da sempre stata associata alla fertilità, alla prosperità e alla Natura. La madre infatti rappresenta la splendida primavera della vita, così come i fiori. In questo periodo dell’anno si verifica una vera e propria rinascita e crescita, associata a una figura così importante per la vita di tutti noi.
Fiori per la festa della mamma: quali regalare
La festa della mamma in tutto il mondo si festeggia sempre la seconda domenica di maggio. Secondo la tradizione si regalano alla propria mamma dei fiori. Quali scegliere? Fermo restando che va tenuto conto dei gusti specifici, andrebbe scelto un fiore con un significato rappresentativo. Chi è indeciso invece potrebbe puntare su una composizione con tante sfumature diverse.
Fiori per la festa della mamma: il significato
I fiori per la festa della mamma vanno scelti con grande cura. Ognuno infatti ha un significato e una storia diversa.
La rosa, simbolo delle donne
La rosa è un fiore molto amato e apprezzato, l’ideale da regalare per la festa della mamma. Questa pianta infatti è associata da sempre alla maternità. Nella mitologia greca questi fiori erano sacri alla dea Iside e rappresentavano il simbolo della madre ideale. Ha, non a caso, moltissimi significati: amore, bellezza, devozione, ammirazione e delicatezza. Per la festa della mamma l’ideale sarebbe sceglierle rosse o rosa, simbolo di un amore eterno.
L’azalea per una mamma speciale
L’azalea è uno dei fiori simbolo della festa della mamma. In particolare di colore rosa indica un sentimento puro e forte. A questo fiore vengono associate numerose virtù fra cui la femminilità e la temperanza. Il bello di questa pianta è che si potrà piantare in giardino una volta ricevuta.
La dalia per esprimere riconoscenza
La dalia è uno splendido fiore dai petali brillanti e colorati. Colpisce per la sua complessità e bellezza ed è da sempre legato alle donne. Questo fiore è perfetto da regalare alle mamme che adorano i colori e sono eleganti. Rappresenta un simbolo di grande riconoscenza ed è possibile sceglierla in tante tonalità differenti.
I tulipani simbolo di famiglia
I tulipani sono dei fiori che mettono allegria grazie ai loro colori vivaci. Rappresentano in alcune culture la bellezza e la rinascita, in altri paesi invece indicano tenerezza e intimità. Servono dunque a raccontare la forza del legame fra madre e figlio. Sono un simbolo di attenzione e di amore per la famiglia. Non solo: quelli screziati sono un messaggio per indicare la bellezza di chi li riceve.
L’iris per raccontare la forza
L’iris è un fiore ampiamente legato alla mitologia greca. In passato infatti era personificato dalla dea Iris che portava gli ordini celesti agli dei e agli uomini. Questo fiore è ideale da regalare alla mamma, in particolare se il rapporto è sempre stato tanto forte quanto ambivalente. L’iris porta con sé un arcobaleno di colori e tanti sentimenti diversi. Spesso infine questo fiore è associato alla Vergine Maria, considerata la mamma per eccellenza. Una donna che ha dimostrato come, anche nella sofferenza può nascere qualcosa di grande.
L’orchidea per la più elegante
L’orchidea è un fiore perfetto da regalare per la festa della mamma. Simboleggia la raffinatezza e l’armonia, ma anche il vero amore. I suoi fiori delicatissimi sono apprezzati da tutte le donne. Nel linguaggio dei fiori rappresenta un dolce ringraziamento per l’amore ricevuto. Va donata dunque a chi si considera fondamentale nella propria vita. Per la festa della mamma la migliore è la Cattleya, la regina delle orchidee.
Le margherite per le mamme spontanee
Semplici, ma di grande effetto, le margherite sono apprezzate dalle mamme genuine e spontanee. Nel linguaggio dei fiori indicano bontà d’animo, purezza e amore fedele. Ne esistono di tantissimi colori: il bianco è l’ideale per le mamme semplici, il giallo per quelle piene di energia e solari, il violetto o il blu per quelle creative, il rosa per le romantiche e l’arancione per le più dinamiche.