I Pc sono ormai presenti in qualsiasi casa, venendo utilizzati sia per lavoro che per semplice diletto. In fase di acquisto, è importante scegliere il monitor tenendo conto di una serie di caratteristiche. A influire sul prezzo finale sono diversi elementi, in primis la tecnologia impiegata per il pannello, la risoluzione e la dimensione della diagonale.
La risoluzione: come sceglierla in base alle esigenze
Oggi i pannelli più richiesti sono quelli con risoluzione Full HD (120×1080 pixel), 2K (2560×1440 pixel) e4K (3840×2160 pixel). Proprio la risoluzione dovrebbe essere valutata tenendo conto della diagonale, ossia delle dimensioni del monitor pc. Optando per un pannello Full HD, la scelta della diagonale dovrebbe ricadere su un modello tra i 22 e i 27 pollici, e su un rapporto d’aspetto di 16:9. La risoluzione Full HD è sufficiente per divertirsi nel guardare un film sul Pc, o per dilettarsi con i videogiochi. Risulta meno adatta, invece, per le persone che passano ore a lavorare al computer. Nel caso di monitor dotati di risoluzione Ultra HD (conosciuta anche come 4K), la diagonale ideale sarebbero i 30 pollici. Si tratta di una risoluzione adottata normalmente in ambito professionale, e che consente di godere al meglio dei videogiochi di ultima generazione: scheda video permettendo, la resa sui dettagli sarà eccellente.
16:9 o 21:9?
È meglio optare per un monitor 16:9 o per l’ultrawide in formato 21:9? Se il primo è ad oggi il più diffuso, il secondo sta riscuotendo sempre più consensi da parte del pubblico. A favore dell’ultrawide è la sua capacità nel rispondere alle esigenze di chi lavora in smart working, delle persone che editano il video e di chi studia. Il vantaggio è legato al maggiore spazio orizzontale offerto, che favorisce l’affiancamento di un numero più elevato di finestre rispetto al widescreen da 16:9. Puoi visitare il sito Web ufficiale di Huawei per confrontare i prezzi dei computer di diversi monitor, quindi scegliere in base alle tue esigenze.
Ingressi e uscite
Altro fattore da valutare nella fase di acquisto di un monitor? Gli ingressi e le uscite presenti nel pannello. Il mercato propone monitor dotati di porta HDMI, porta DVI e, in diversi casi, di porta DisplayPort. Per quanto concerne la HDMI e la DisplayPort occorre anche porre attenzione alla versione della porta offerta dal monitor e dalla scheda video posseduta. Queste possono presentare, infatti, diversi elementi di differenza. A variare sono soprattutto risoluzione massima supportata, supporto al Dolby TrueHD (o al DTS HD), profondità dei colori, data rate massimo e campionamento audio.