Quali sono gli orologi di lusso più amati dagli uomini attenti alle mode? Quali marchi spiccano al polso di chi ama indossare questi pregiati pezzi di orologeria di alta qualità? Ti diciamo subito che non esistono classifiche generali perché l’acquisto dell’orologio di lusso è una questione molto personale, orientata dal gusto individuale e non dalle mode del momento.
D’altra parte i marchi più famosi che producono orologi di lusso non seguono mode passeggere ma esprimono valori di qualità e prestigio attraverso le proprie creazioni. Ecco perché si legge spesso che i cronografi delle più prestigiose maison d’orologeria siano segnatempo senza tempo, troppo nobili e pregiati per seguire mode momentanee.
I Rolex vintage
Per esempio questo Rolex Submariner usato senza liste d’attesa ha oltre vent’anni d’età ed è tuttora uno dei modelli più ricercati dai collezionisti di tutto il globo. Questo significa che le mode in ambito di orologi di lusso, di fatto, non esistono perché non sussiste la scansione temporale tra ciò che è di tendenza e ciò che, invece, risulta essere ormai superato. I Rolex vintage sono una pietra miliare del collezionismo di orologi e sono tuttora i più apprezzati e ricercati dagli uomini che amano indossare pezzi d’arte al polso sia sul lavoro che nelle occasioni mondane.
Gli iconici Omega
Anche gli Omega fanno parte dell’olimpo degli orologi di lusso più amati in assoluto. Il marchio ha saputo ritagliarsi un’aura dorata sul mercato, soprattutto perché vanta un primato imbattibile: quello di aver portato il primo cronografo sulla luna. Omega è il marchio d’eccellenza per chi cerca orologi nobili e calibrati la cui estetica sappia giocare con stili moderni e vintage in un equilibrio di stile perfetto.
I Panerai Made in Italy
Panerai è un marchio tutto italiano, ispirato per lo più all’estetica delle quattro ruote. Rientra in questa lista perché è un’azienda che compete con marchi storici ultra-secolari ma che ha saputo distinguersi e farsi apprezzare anche oltre i confini nazionali. Panerai è il Made in Italy per eccellenza, un vanto nostrano da sfoggiare con eleganza e da aggiungere alle collezioni giovanili, fresche e raffinate. t
I Tudor da collezione
Tudor è un marchio satellite di Rolex, pensato per rendere il lusso più accessibile. È stato ideato dal fondatore della stessa Rolex con le medesime caratteristiche di qualità e di eccellenza. L’unica differenza risiede nell’installazione dei meccanismi che in Tudor sono acquistati esternamente mentre, in Rolex, sono prodotti dalla stessa maison. Sono considerati gli orologi ideali per iniziare con il collezionismo ma sono anche cronografi regali e nobili, bellissimi da sfoggiare grazie alle numerose colorazioni pregiate dei cinturini.
Il grande mondo degli orologi di lusso
In questa lista mancano nomi come Tag Heuer, Patek Philippe, Cartier, Nomos, Zenit, Chopard e molti altri ancora. Il mondo degli orologi di lusso è così ampio e fascinoso che non basta una pagina per illustrarlo in ogni sua sfaccettatura. Questo è l’aspetto che rende così intrigante il mercato degli orologi di lusso perché permette alle persone di perdersi tra storie, leggende e conoscenze tecniche senza smettere mai di imparare qualcosa di nuovo.