I tempi in cui la primavera e l’estate erano le stagioni dei matrimoni per antonomasia fanno parte del passato. Oggi come oggi, infatti, non è così raro decidere di convolare a nozze in inverno, per motivi che vanno dalla convenienza economica al maggior comfort climatico.
Ricevere un invito a un matrimonio invernale è sempre più frequente e necessita, per forza di cose, di un’attenzione all’outfit. Nel caso dell’uomo, un oggettivo vantaggio riguarda la gamma di alternative decisamente ristretta, che diminuisce il rischio di cadere in fail stilistici.
Nel momento in cui, per esempio, si ha nell’armadio un abito uomo di colori come il blu, colore protagonista delle collezioni di diverse realtà di spicco in ambito fashion, tra cui la casa di moda meneghina Boggi Milano, si è già a buon punto.
L’abito da uomo, meglio se in lana o in tweed, si presta benissimo al look di un invitato a un matrimonio sia nei casi in cui la cerimonia è informale, sia nelle situazioni che, invece, vedono in primo piano alcune linee guida relative al dress code.
Per quanto riguarda i colori, un grande classico che permette di andare sempre sul sicuro è il blu. Da evitare rigorosamente è il tono su tono. Il look maschile perfetto da invitato a un matrimonio – stiamo sempre parlando di outfit diversi da quello del testimone che, secondo quanto previsto dall’etichetta, deve avere un abito che richiami la foggia di quello dello speso – deve essere “spezzato” dal punto di vista cromatico.
Possono bastare una camicia bianca e una cravatta di un blu caratterizzato da una sfumatura diversa e, come si suol dire, il gioco è fatto!
Il tono su tono è da evitare in quanto espone al rischio di apparire inadeguati e forzatamente bizzarri.
Quando si parla di look maschili perfetti per matrimoni invernali, non si può non prendere in considerazione la scelta di capispalla e accessori. Per quel che concerne i primi, un alleato prezioso è il cappotto che, a seconda delle peculiarità del look, può essere sfoggiato di colore nero piuttosto che grigio o carta da zucchero.
La regola generale prevede il fatto di richiamare le peculiarità cromatiche dell’abito.
Non c’è che dire: le suggestioni da prendere in considerazione quando si viene invitati a un matrimonio e si cercano idee per un look maschile sono numerose!
L’abito classico blu è solo una delle opzioni.
Per sorprendere e distinguersi per ricercatezza, si può puntare pure verso un bell’abito con giacca doppiopetto finestrata di tinte come il beige o colori simili. Se la cerimonia non è troppo formale, si può osare mettendo in primo piano una cravatta e un fazzoletto da taschino di cromie sgargianti come il verde.