Storia, informazioni e consigli utili per allestire al meglio il tuo negozio di abbigliamento
I manichini sono un elemento indispensabile in qualsiasi negozio di abbigliamento: contribuiscono a definire lo stile di un punto vendita ed evidenziano la resa di un capo (o accessorio) al fine di attirare l’attenzione delle persone sui prodotti trasformandole in potenziali clienti.
Esistono una moltitudine di modelli diversi a seconda delle esigenze: ogni manichino, infatti, può rappresentare una tendenza ed un target di clientela completamente diverso. Un negozio sportivo dal pubblico eterogeneo avrà un’atmosfera diversa rispetto ad una boutique di alta gamma. Per questo motivo è importante scegliere il modello più adatto al fine di valorizzare al meglio ogni prodotto.
Le origini: la nascita dei manichini
Quando sono nati i primi manichini?
I primi modelli risalgono al 1700: venivano realizzati dalle sartorie parigine e londinesi per rispondere alle richieste dell’élite dell’alta nobiltà (europea e d’oltre oceano) che, in questo modo, poteva scegliere capi su misura e all’ultima moda con la massima facilità. Inizialmente erano bambole di circa 50 cm grazie alle quali era possibile scegliere colore, tessuto e modello; a partire dalla seconda metà dell’800 le dimensioni hanno iniziato ad aumentare fino ad arrivare alle attuali.
Fu così che nacquero i primi “manichini da sartoria”, modelli composti solo dalla parte centrale del corpo che permettevano di provare gli abiti nel momento in cui venivano confezionati. Il concetto di manichino “moderno” si sviluppa contestualmente alla produzione degli abiti in serie: vengono quindi realizzati i primi manichini che riproducono la figura umana al fine di esporre i capi nei negozi e nelle vetrine.
Come scegliere il modello più adatto
Manichini realistici e conformati
Sul mercato esistono numerosi modelli da uomo, donna e bambino disponibili in diversi stili, materiali, colori e misure. I modelli realistici sono tra i più utilizzati in quanto versatili e facilmente adattabili a qualsiasi stile, dal classico al moderno.
Sono caratterizzati da lineamenti che riproducono la figura umana in modo realistico e sono la scelta ideale per molteplici stili: da boutique raffinate ed eleganti sino a negozi dal gusto moderno e contemporaneo. Dalle linee morbide e armoniose, sono perfetti anche per persone che vestono taglie forti in quanto rappresentano al meglio questo tipo di fisicità.
Manichini stilizzati e sportivi
I modelli stilizzati hanno linee più semplificate rispetto ai precedenti: il design semplice si adatta perfettamente ad uno stile giovane, moderno e contemporaneo. Spesso i negozi di abbigliamento sportivo scelgono proprio questi modelli in quanto sono perfetti per un pubblico giovane e dinamico al fine di esaltare al meglio capi tecnici e sportivi. Grazie alle parti smontabili possono essere vestiti, ruotati ed utilizzati in posizioni diverse al fine di simulare le azioni di molteplici discipline sportive (dal calcio allo sci, dal tennis alla danza, dalla corsa al trekking e così via).
Solitamente bianchi o trasparenti, i manichini per e-commerce (detti anche ghost o invisibili) sono pensati per ottenere una resa impeccabile per shooting e servizi fotografici. Sono indicati per immagini di cataloghi, manifesti ed e-commerce di abbigliamento. Possono essere interi, mezzo busto oppure rappresentare solo le gambe.
Consigli di interior design
Quanti manichini scegliere per il proprio negozio e dove è meglio posizionarli? Per quale colore è meglio optare? Come e quanti modelli utilizzare in vetrina? L’allestimento di un negozio richiede i giusti accorgimenti: di seguito alcuni consigli utili per valorizzare al meglio gli spazi creando la giusta atmosfera, che possa attirare i potenziali clienti e invogliarli all’acquisto.
Quanti manichini utilizzare?
Se utilizzare numerosi manichini in uno spazio ridotto può trasmettere un senso di soffocamento, al contrario averne pochi in un’area molto ampia potrebbe risultare dispersivo. Le vetrine sono grandi? Lo spazio interno è ampio oppure è ridotto? Prima di ogni scelta è bene studiare al meglio la disposizione degli spazi al fine di garantire il giusto equilibrio visivo.
Che colore scegliere?
Sul mercato sono disponibili modelli in tantissimi colori diversi: trasparenti, color carne, bianchi, neri, colorati, a sfumature, ed il tutto con finitura lucida o opaca. Solitamente è meglio scegliere modelli in toni neutri che, non solo richiamano la reale carnagione delle persone, ma che non rischiano di avere un eccessivo contrasto con i colori dei capi.
È necessario utilizzare un unico stile?
Mixare modelli diversi può essere una buona soluzione, l’importante è avere una continuità stilistica: per i negozi destinati ad un pubblico giovanile, ad esempio, non è l’ideale avere manichini eleganti dalle pose raffinate! I modelli in vetrina, inoltre, devono rispecchiare al meglio lo stile di quelli all’interno: le persone devono ritrovare nel negozio un’atmosfera che rispecchi i colori e lo stile trasmesso dagli allestimenti esterni.
Come acquistare manichini di qualità a prezzi vantaggiosi
Per un negozio avere manichini di alta qualità è fondamentale per trasmettere ai potenziali clienti la bellezza e l’esclusività dei propri prodotti. Per questo motivo è importante affidarsi a partner di consolidata esperienza, in grado di offrire soluzioni professionali per ogni esigenza: tra le migliori realtà presenti nel Nord Italia troviamo Vetrinistica Studio, storica realtà bresciana specializzata nella vendita di manichini donna e uomo e nella progettazione di arredi per negozi.
L’azienda offre una vasta selezione di modelli e accessori di altissima qualità, pensati per allestire boutique e negozi di ogni tipologia. I materiali sono selezionati con cura per offrire modelli esteticamente impeccabili ma di lunga durata nel tempo. All’interno dello shop online è presente anche una sezione “outlet” in cui sono disponibili manichini economici per donna, uomo e bambino a prezzi super scontati.
Grazie ad uno staff specializzato Vetrinistica Studio da anni è il punto di riferimento per i negozi di abbigliamento che vogliono organizzare al meglio i propri spazi ed avere uno stile unico e riconoscibile.