Il concorso per diventare cittadini europei vinto da trenta studenti del triennio delle scuole veronesi.
Sono stati premiati nella Loggia di Fra’ Giocondo al palazzo Scaligero, i trenta studenti vincitori del concorso “Diventiamo cittadini europei“, organizzato dal Movimento federalista europeo con il sostegno dello Europe direct della Provincia di Verona.
Le ragazze e i ragazzi – iscritti al triennio di una ventina di istituti delle province di Verona, Venezia, Vicenza e Treviso – hanno presentato diverse tipologie di elaborati: video, grafiche, quotidiani e tesine. Gli elaborati grafici e i video degli studenti scaligeri sono stati proiettati durante la cerimonia.
I temi del bando di concorso hanno riguardato argomenti sull’attualità delle istituzioni e delle principali tematiche europee: dai cambiamenti climatici alle vaccinazioni, dal futuro dell’Europa ai conflitti, dal trasporto sostenibile alla digitalizzazione.
Tutti i vincitori – 16 quelli iscritti a istituti della città e della provincia di Verona – soggiorneranno gratuitamente, dal 25 al 30 luglio, a Canazei per confrontarsi con esperti e docenti su argomenti relativi alla storia, politica, attualità dell’Unione anche in rapporto con altri Paesi del mondo. Durante la settimana nell’alta Val di Fassa, oltre a conferenze e gruppi di lavoro, sono previste escursioni in alcune delle più note località dolomitiche e gare sportive.