Recuperare il diploma di maturità in caso di anni persi non è mai stato così semplice. Sono infatti numerose le scuole private che offrono corsi di recupero secondo le modalità online, in presenza, serali, part time o full time. Il recupero dell’anno scolastico diventa così molto semplice, anche grazie ad un percorso totalmente personalizzato modellato sulle esigenze dello studente.
I motivi per iscriversi ai corsi di recupero degli anni scolastici sono innumerevoli, e coinvolgono studenti di ogni fascia di età. Adolescenti che, per innumerevoli motivazioni, sono stati rimandati a fine anno scolastico e vogliono recuperare subito il gap per rimettersi al paro con il programma; adulti che vogliono rimettersi in gioco nel settore lavorativo e necessitano di una qualifica abilitante; professionisti già occupati che vogliono aumentare le competenze e ambire a impieghi più remunerativi; pensionati che non hanno avuto la possibilità di studiare da giovani ma che ora vogliono completare o iniziare un percorso di studi.
I corsi sono orientati verso tutti gli indirizzi di studio: da quelli più professionali, come ad esempio perito chimico, elettrotecnico e automazione, meccanico, informatico, agrario, ecc. a quelli più tradizionali, come il liceo linguistico, scientifico, classico, sociopsicopedagogico…ma anche diplomi come ragioniere o geometra.
La normativa (riferita al decreto legislativo 297/1994, art. 193 e dall’O.M. 90/2001 – Art. 19) prevede che si possano recuperare tanti anni quanti quelli trascorsi dall’ottenimento della licenza media, e che a fine corso venga svolto un esame di idoneità, con prove scritte e orali da svolgere nell’istituto di riferimento. Ogni singola materia avrà una valutazione, con media finale e crediti a integrazione dell’esame finale.
I costi per un corso di recupero variano da istituto a istituto e in base alla modalità scelta per seguire le lezioni. Indicativamente, alcuni costi base sono da considerare per: l’iscrizione al corso (da 250 a 600 euro circa); la preparazione all’esame per il biennio (dai 2500 ai 5000 euro circa) o il triennio (dai 3000 ai 6000 euro circa); l’iscrizione all’esame di idoneità (circa 500 euro); il costo per sostenere l’esame di maturità (circa 300 euro). Solitamente, iscrivendosi a un corso si avrà accesso alla piattaforma online, alle dispense online, ai confronti con gli insegnanti, alle lezioni via web e molto altro ancora.
C’è da considerare, poi, che gli istituti scolastici non sono tutti uguali. In fase di selezione è bene adoperare alcune accortezze per selezionare con maggiore cura l’istituto più idoneo alle esigenze personali. In generale, le caratteristiche più importanti da valutare sono: scuole che vantino la presa d’atto del Ministero; la qualità dell’offerta formativa e la modalità di svolgimento delle lezioni; il piano di studi, che deve essere dettagliato in ogni sua parte; la sede dell’esame; i tempi necessari per il recupero degli anni.
L’accesso ai corsi non prevede nessun tipo di limitazione, sia che lo studente sia stato bocciato, sia nel caso abbia scelto volontariamente di interrompere gli studi. Ovviamente, per il recupero degli anni scolastici è richiesto il diploma di licenza media, ma ci sono delle eccezioni. Per chi non ha compiuto ancora i diciotto anni è possibile recuperare gli anni persi e tornare alla scuola pubblica per terminare il percorso con i coetanei. Chi ha già compiuto diciannove anni, invece, può sostenere direttamente l’esame di stato. Infine, chi ha almeno ventitré anni può sostenere l’esame di maturità anche senza licenza media.
Scegliere di recuperare un anno scolastico (o anche più anni insieme a seconda dei casi) si rivela quindi la scelta migliore, per non rischiare di trovarsi indietro nel percorso formativo e rimandare ulteriormente l’accesso al mondo del lavoro.