Prendersi cura dei capelli dopo la colorazione con la routine professionale Vitamino Color

I capelli colorati hanno bisogno di essere curati con prodotti specifici per evitare che appena qualche giorno dopo la colorazione inizino ad apparire sbiaditi e spenti. La sublimazione dei capelli colorati è quel processo che mira a mantenere il colore vivo e luminoso e i capelli morbidi e setosi. La linea Vitamino Color della Serie Expert di L’Oreal Professionnel è stata creata per proteggere i capelli colorati dai danni della colorazione e dall’impatto che hanno su di essi il calore dello styling e l’esposizione al sole e al sale e al cloro. In questo articolo vediamo come la routine professionale Vitamino Color lavori per sublimare il colore e i capelli, mantenendo più a lungo e più intenso e luminoso il colore.

I danni della colorazione e le esigenze dei capelli tinti

I capelli tinti durante il trattamento di colorazione sono stati sottoposti a stress che rischia di danneggiarli. Essi hanno bisogno di cura per compensare lo stress subito durante il trattamento e per prolungare la durata, l’intensità e la luminosità del colore, in particolare hanno bisogno di protezione e nutrimento contro il rischio di diventare opachi, sfibrati e ruvidi. Occorrono prodotti per la cura dei capelli delicati in grado di restituire alla struttura esterna dei capelli una sana funzione protettiva che eviti sia la disidratazione del fusto sia il sovraccarico di pigmento nei trattamenti successivi.

La sublimazione dei capelli colorati

Per sublimazione dei capelli si intende il processo di miglioramento estetico e qualitativo della chioma, la trasformazione della qualità visiva e tattile dei capelli senza alterarne la struttura in modo permanente e rendendoli più brillanti, morbidi e setosi.

A questo scopo, la sublimazione dei capelli implica trattamenti per capelli colorati che mirano a esaltare la loro bellezza naturale attraverso prodotti che migliorano la lucentezza, l’elasticità, la morbidezza e il colore. Tra questi trattamenti ci sono:

  • Prodotti sublimatori come shampoo, conditioner e maschere che hanno il compito di fissare il colore eliminando il residuo e proteggendo il colore e i capelli.
  • Trattamenti post-styling come spray e oli che proteggono il colore e riducono il crespo; vengono applicati per donare una finitura setosa e luminosa ai capelli senza appesantirli.

Serie Expert Vitamino Color: la routine per la sublimazione dei capelli colorati in 4 step

Ecco una routine haircare completa per proteggere e valorizzare i capelli colorati utilizzando la linea L’Oreal Professionnel Vitamino Color, ottimizzata per garantire un colore luminoso fino a 6 volte in più grazie alla formula professionale, duraturo fino a 8 settimane grazie al potere antiossidante del resveratrolo che arricchisce la formula di ognuno dei 4 prodotti della linea mentre i capelli sono idratati, forti e morbidi, con una fibra capillare più omogenea e un effetto anti-crespo.

1. Detersione e fissaggio colore: Shampoo Vitamino Color

Lo step iniziale del trattamento prevede il lavaggio con lo shampoo sublimatore del colore Vitamino Color. Grazie alla sua formula, questo shampoo rimuove delicatamente le impurità e protegge al tempo stesso la fibra capillare, mantenendo il colore vibrante e brillante.

2. Condizionamento e sigillatura del colore: Conditioner Vitamino Color

Lo step successivo allo shampoo è l’utilizzo del conditioner Vitamino Color per idratare i capelli e sigillare il colore, lasciandoli morbidi e luminosi.

3. Trattamento intensivo nutriente e riparatore: Maschera Vitamino Color

Una volta a settimana, dopo lo shampoo utilizza la maschera Vitamino Color invece del conditioner. È una maschera sublimatrice del colore che rende possibile un trattamento più nutriente e riparatore. La maschera è particolarmente indicata per capelli stressati da trattamenti chimici e dona lucentezza e morbidezza extra, prolungando la tenuta del colore e la loro morbidezza.

4. Pre-styling: Spray 10 in 1 Vitamino Color

Il calore degli strumenti di styling apre la cuticola del capello, permettendo ai pigmenti della tintura di essere rilasciati più facilmente. Prima di asciugare o passare strumenti a caldo sui capelli, utilizza lo Spray 10 in 1 sublimatore del colore Vitamino Color, che offre 10 benefici in un solo gesto, tra cui protezione dal calore fino a 230°C, districamento, anti-crespo e idratazione, brillantezza e morbidezza, omogeneità della fibra del capello e brushing facilitato, anti-rottura dei capelli e anti-doppie punte.

Vitamino Color, la routine professionale per capelli dal colore intenso e luminoso a lungo

Subito dopo la colorazione o i colpi di sole, i capelli appaiono brillanti, luminosi e morbidi. Con il passare dei giorni, i lavaggi e l’esposizione al sole, al calore degli strumenti di styling e al sale e al cloro, i pigmenti colorati sbiadiscono molto rapidamente a causa della ruvidezza dello strato squamoso. Per mantenere il colore a lungo e mantenerlo luminoso è consigliabile affidarsi a speciali esperti di tinta, per non stressare inutilmente i capelli. Il loro servizio di tintura infatti sarò svolto usando tecniche di colorazione appropriate – applicazione uniforme del giusto quantitativo di prodotti, tempo di posa corretto – e colori efficaci e sicuri.

Dopo la colorazione è necessario avviare a casa una routine per la cura dei capelli colorati e la linea Vitamino Color è stata studiata per offrire ai clienti un’intera routine professionale che comprende tutti i prodotti dalla A alla Z necessari per prendersi cura dei capelli tinti. Questa routine ti garantirà capelli sani, nutriti e un colore brillante e protetto nel tempo!

Note sull'autore