Le difficoltà delle madri nel mondo del lavoro sono oggetto di discussione da anni. Troppo spesso le donne si trovano a essere discriminate per il preconcetto che le vuole meno libere, mentalmente e fisicamente, di rendere sul lavoro come un tempo. Un pregiudizio pesante contro cui scontrarsi che si somma alle altre sfide da affrontare: crescere una nuova vita, bilanciare il ruolo di mamma e di donna, ritrovarsi in un corpo che è cambiato.
Per quanto la maternità sia uno degli aspetti più comuni e naturali della vita di una donna questo non significa che sia semplice da affrontare da sole; anzi è molto utile trovare professionisti esperti e capaci cui rivolgersi. Molte donne hanno trovato un punto di riferimento in “Nutrizione Sana”, team di Biologi nutrizionisti nato nel 2018 da una idea della dottoressa Nicoletta Cecchetti. Una professionista e una mamma, che proprio in occasione del periodo di maternità ha coinvolto un’altra collega con le sue stesse caratteristiche; così nel mondo di Nutrizione Sana l’essere madri diventa un valore aggiunto, per poter comprendere meglio le tante clienti che arrivano dopo una maternità.
L’obiettivo è sostenere le persone a trovare la strada migliore per seguire una sana alimentazione e rimettersi in forma, con consigli anche su come diminuire la pancia o affrontare i disturbi legati alla digestione. Da quei primi passi mossi durante una maternità oggi si è sviluppato un progetto che conta 19 nutrizionisti che operano in 7 diverse sedi fisiche posizionate nella provincia di Padova e Treviso.
Nutrizione e psicologia: il binomio che permette di raggiungere l’obiettivo
Il 2022 ha portata una grande novità nel team di Nutrizione Sana: l’arrivo di 4 psicologhe professioniste che hanno dato vita al progetto Psicologia Sana. Lo scambio continuo e la collaborazione proficua fra professionisti di diversi settori permettono di offrire al cliente un percorso completo per ritrovare la propria forma fisica ideale in modo efficace e duraturo nel tempo. Il rapporto con il cibo e la visione personale della propria esteriorità hanno, in ogni persona, delle importanti ripercussioni a livello psicologico; ecco perché affrontare contemporaneamente questi due aspetti è il modo migliore per raggiungere il miglior equilibrio psico–fisico.
Piano personalizzato e aggiornamento continuo
Chi è alla ricerca di una dieta per dimagrire velocemente può accontentarsi di aprire internet e trovare – letteralmente – migliaia di piani alimentari differenti anche se è ormai risaputo che questa soluzione a breve termine che non porta alcun beneficio ed è per questo motivo che è fondamentale rivolgersi ad un nutrizionista preparato ed esperto. Ogni persona ha il proprio vissuto e le proprie peculiarità e serve un piano personalizzato stilato con un professionista sempre pronto al confronto, che adatterà il percorso nel tempo valutando difficoltà e miglioramenti.
I Biologi Nutrizionisti di Nutrizione Sana, inoltre, sono dediti a un costante e continuo aggiornamento scientifico, così da far crescere la propria figura professionale e poter fornire ai propri clienti consigli e soluzioni sulla base delle più recenti ricerche in campo medico. Un team variegato quindi in quanto a preparazione, che grazie alla interoperabilità è in grado di affrontare anche casi complessi dal punto di vista clinico, dai blocchi metabolici alla nutrizione oncologica.
Potete conoscerli o trovare ulteriori informazioni all’indirizzo www.nutrizionesana.it .