Per avere dei denti belli e perfettamente sani, il cui colore si avvicini quanto più possibile al bianco, è necessario prendere in considerazione alcuni consigli. Alcuni di questi devono essere anche messi in pratica giornalmente al fine di mantenere la salute dentale e orale, come ad esempio utilizzare lo spazzolino. In alcuni casi però la pulizia da sola non basta per avere un sorriso smagliante ed è necessario sottoporsi a trattamenti specifici.
Il sorriso e l’importanza di avere denti allineati
Se il nostro sorriso ci mette a disagio a causa di una dentatura disallineata, una delle soluzioni più semplici e comuni è l‘ortodonzia invisibile. Una scelta amata soprattutto dagli adulti in quanto un apparecchio trasparente risulta meno visibile rispetto al classico apparecchio fissato sulla parte anteriore dei denti. Esistono vari tipi di trattamento a seconda delle proprie esigenze.
Lo spazzolino
Questo strumento è fondamentale e non dev’essere utilizzato in maniera distratta e solo per un minuto. La pulizia deve infatti durare almeno 2 minuti in totale e 30 secondi per ogni emiarcata. Quindi per ciascun dente bisogna prestare almeno 3-4 secondi di attenzione così da ripulire interamente la zona interna, oltre a quella esterna.
Lo spazzolino, se utilizzato correttamente, aiuta anche a ripulire la zona masticatoria. Un altro consiglio fondamentale riguardante questo dispositivo è come spazzolare: i movimenti in orizzontale infatti sono da evitare, bensì si deve sempre partire dalla gengiva verso il centro. Se al posto dello spazzolino classico si usa quello elettrico, allora basterà solo lasciarlo fermo per il giusto tempo su ogni singolo dente. Questi sono infatti progettati per pulire i denti in maniera ottimale grazie ai loro movimenti circolatori.
Al contrario di quanto si possa comunemente pensare, una pulizia troppo energica non è affatto più efficace, bensì tende a ferire le gengive e danneggiare lo smalto. Le prime, in caso vengano ferite, tendono anche a ritirarsi. Per questo lo spazzolino deve sempre essere usato con accuratezza e delicatezza.
Scovolino o filo interdentale
Oltre allo spazzolino, si può anche usare lo scovolino oppure il filo interdentale, al fine di ripulire con attenzione lo spazio tra i vari denti. Nello specifico, si raccomanda l’utilizzo di entrambi gli strumenti in quanto possono apportare dei benefici e le loro funzioni si completano a vicenda.
E’ necessario scegliere uno strumento che sia in grado di riempire la cavità presente tra i denti, facendo sì che le pareti vengano ripulite ma che al contempo il filo possa spostarsi in maniera fluida. Vi sono tante misure di fili interdentali e scovolini che possono andare dai 0,6 mm fino ai 2 mm di diametro.
Quali sono gli alimenti da evitare
Tra i peggiori nemici dei denti sani e belli vi è lo zucchero, che in quantità eccessive può anche nuocere alla salute. Nello specifico, al fine di assimilare lo zucchero bianco o raffinato l’organismo necessita anche del calcio, che verrà sottratto da altri alimenti già ingeriti, o in alternativa da quello presente sui denti oppure nelle ossa. Si può quindi affermare che lo zucchero è il maggior responsabile del processo di acidificazione all’interno della bocca, e che può portare più facilmente all’avvento di disturbi dentali.
Lo zucchero ha dei sostituti molto validi di cui si può nutrire, come: miele, zucchero di cocco, sciroppo di agave o acero e xilitolo. Nel caso di acidità orale è necessario intervenire. Questa deriva anche dall’acidità gastrica, la quale è responsabile dell’alterazione del pH della saliva, che a sua volta intacca costantemente i denti.
Scegliere il giusto dentifricio e collutorio
Un altro consiglio molto importante per garantire la salute orale e dei denti consiste nella giusta scelta del dentifricio. Questo prodotto può facilmente essere trovato nei supermercati, ma molti di questi dentifrici tendono a contenere solfati, responsabili di danneggiare la flora batterica orale e il pH. La bocca rimane quindi facilmente esposta ad attacchi e infezioni da parte dei batteri.
Si raccomanda di utilizzare quindi i dentifrici naturali e privi di queste sostanze, che possono anche essere aromatizzati con degli oli essenziali. In secondo luogo, si consiglia anche un collutorio specifico per avere dei denti ancor più sani.
Anche in questo caso, si raccomanda di non selezionare quelli presenti all’interno dei supermercati, in quanto presentano dei componenti aggressivi che a lungo andare possono danneggiare la salute dentale. In alternativa a questi è possibile scegliere dei prodotti molto più validi.
L’importanza del calcio
Infine, si consiglia di non sottovalutare affatto alcuni alimenti contenenti sostanze specifiche e molto importanti per l’organismo. Tra queste infatti vi è il calcio, essenziale non solo per le ossa ma anche per i denti, i quali vengono resi più robusti e forti. È possibile assumere del calcio in maniera completamente naturale tramite un’alimentazione corretta.
Conclusioni
Il nostro sorriso è molto importante anche per l’immagine che vogliamo dare di noi alle altre persone. Per avere denti sani e belli sono fondamentali sia la correzione delle imperfezioni che una pulizia costante e accurata scegliendo con cura i prodotti più adatti. Solo così potremo sfoggiare il nostro miglior sorriso!