Il nostro organismo è in continua lotta con gli attacchi esterni, anche quando noi non ce ne accorgiamo. Virus, batteri esostanze dannose sono, infatti, continue minacce alla nostra salute. Il nostro sistema immunitario rappresenta una potentissima arma in questo senso, essendo in grado di combattere contro gli agenti esterni per proteggere il nostro benessere. Risulta chiaro come, per assolvere ad un compito così importante e difficile, le nostre difese immunitarie debbano essere sempre al top rispetto alle possibili minacce.
Purtroppo, in alcuni momenti, nella lotta quotidiana, gli agenti esterni possono vincere qualche battaglia, in ragione della loro particolare aggressività o di una momentanea debolezza delle difese interne. Il primo scenario si verifica, soprattutto in inverno, quando il freddo costringe a permanere per più tempo in luoghi chiusi e affollati, dove gli agenti patogeni trovano situazioni favorevoli per diffondersi e fortificarsi. Il secondo caso, si concretizza, invece, quando, per motivi diversi, il sistema immunitario risulta indebolito.
Stress, stanchezza e carenza di alcuni nutrienti possono essere alla base di questa pericolosa condizione. In entrambe le situazioni è indispensabile fortificare il proprio sistema immunitario, ristabilendo abitudini di vita sane, seguendo un’alimentazione bilanciata e regolare e, quando necessario, assumendo un integratore per il sistema immunitario. Quando i ritmi di vita si fanno stressanti e si pranza spesso fuori casa, scegliere un integratore come V/Defense, a base di ingredienti selezionati, come le Vitamine C, D3 e 6, i Betaglucani, il Folato, il Rame e lo Zinco, rappresenta una valida soluzione. V/Defense è un integratore prodotto da VitaVi, l’azienda italiana che si sta affermando sempre più decisamente sul mercato per l’efficacia e la scientificità dei suoi prodotti, e questo ne garantisce risultati e affidabilità.
Se un integratore alimentare è un utile supporto, in quanto risulta più veloce e pratico da assumere, non può essere inteso come un sostituto di una dieta sana e di abitudini corrette. Una dieta che, soprattutto in alcuni periodi, come quelli invernali o quelli di intensa esposizione allo stress, non può scarseggiare in antiossidanti, contenuti ad esempio nelle crucifere, negli asparagi, negli spinaci, nell’avocado e nelle mele. Anche il Selenio, abbondante in pesci grassi e nelle uova, nonché nel latte e nella carne, ed il Sulforafano, di cui sono ricchi aglio e cipolla, sono importanti, in quanto stimolatori della la produzione di Glutatione, un potente antiossidante. La giusta quantità di sonno ed una risposta positiva allo stress completeranno l’azione protettiva delle difese immunitarie, insieme a dieta ed integratori.