Il gioco online ha permesso a tantissime persone di avvicinarsi con la giusta consapevolezza e responsabilità al mondo di quell’intrattenimento ludico che un tempo era riservato ai casinò o che bisognava necessariamente organizzare dal vivo, al tavolo verde, con i propri amici.
Oggi, evidentemente, non è più così.
Come ci riportano tantissimi siti autorevoli in materia, come 22bet Italia su cui puoi trovare tante guide su questo argomento, oggi il gioco online può garantire un livello di coinvolgimento del tutto simile a quello che si svolge su un tavolo reale, con la maggiore comodità di poter essere organizzato in qualsiasi momento e, soprattutto, senza doversi necessariamente spostare dal proprio divano.
Ma, al netto di ciò, è sempre possibile dire che il gioco online sia migliore di quello dal vivo? O forse è vero il contrario?
Poker online e poker dal vivo: chi vince?
Uno spunto di discussione in tal proposito ci è offerto dal poker.
Nel momento in cui si cercano di stabilire delle differenze fra il poker giocato online da app e quello dal vivo, il primo elemento discordante è certamente la socialità.
I giocatori che amano il poker dal vivo ben affermeranno che niente può sostituire le emozioni che possono essere garantite da un tavolo vero, soprattutto se la seduta al tavolo è preceduta da una trasferta in compagnia, con gli amici con cui condividere l’esperienza di gioco. Evidentemente, con il poker online tutto questo non si verifica.
Se però è vero che manca l’aspetto tangibile, è anche vero che il poker online può assicurare ai propri utenti una serie di vantaggi non certo sottovalutabili.
Abbiamo pensato, nelle prossime righe, di condividere i principali.
La velocità
La velocità è uno dei grandi vantaggi del poker online rispetto al poker dal vivo. I ritmi di gioco che le piattaforme offrono ai propri giocatori sono molto più frenetici, garantendo un’esperienza piuttosto dinamica e rapida, in linea con le preferenze dei giocatori più moderni.
Per esempio, chi mescola le carte non è un giocatore o un croupier in carne ed ossa: l’attività viene invece svolta da un mescolatore automatico che impiegherà solo pochi istanti per realizzare questa attività.
Lo stesso si può dire per i pagamenti, per il cambio tavoli e per tutte le attività che, invece, in un casinò fisico richiedono più tempo.
Il comfort
Del secondo grande vantaggio abbiamo già parlato: giocare al poker online è senza dubbio più pratico perché non ci si deve recare a un casinò o in una poker room. Nessun viaggio da affrontare, nessuna spesa aggiunta.
Tutto quello che bisogna fare è invece scegliere l’operatore di gioco preferito, scaricare la propria app sullo smartphone o sul tablet, o usare il sito internet della piattaforma di gioco.
La varietà di gioco
Giocare a poker online consente ai giocatori di disporre di una varietà di giochi molto più ampia rispetto a quella che si trova nei migliori casinò fisici.
In questo modo qualsiasi giocatore potrà facilmente trovare la soluzione di gioco preferita per sé, senza avere alcun vincolo di disponibilità dei tavoli.
La gestione del bankroll
Altro elemento di grande vantaggio è poi legato alla maggiore facilità di gestione del bankroll: il poker online consente infatti ai giocatori di poter entrare e uscire dai tavoli con grande praticità e senza alcun tipo di remora psicologica.
Inoltre, nelle piattaforme di gioco sono presenti anche numerosi tavoli a basso costo, e tornei con basse fee di ingresso, che non mettono al rischio la tenuta dei patrimoni meno consistenti.
Le versioni demo
Per i giocatori alle prime armi o per coloro che vogliono testare la propria strategia, ci sono anche le versioni demo, simulatori che permettono ai giocatori di poker di capire come funzionano i tavoli e valutare la sostenibilità della propria tattica, senza spendere denaro.