Passione Formentera: gli italiani innamorati della isla bonita

In un periodo in cui il tempo da dedicare a vacanze e relax è sempre più breve, quando si selezionano le destinazioni è naturale fare attenzione all’atmosfera e alla possibilità di vivere, in una determinata località, esperienze indimenticabili e appaganti, tra natura, sport e mondanità.

Formentera è un luogo che permette di sperimentare tutto questo. Con numeri di presenze provenienti dalla penisola ausonica che, prima della pandemia, superavano il mezzo milione all’anno e che stanno cominciando a riprendere quota dopo la fine dell’emergenza sanitaria, la isla bonita, raggiungibile solo in barca dal porto di Ibiza, è un paradiso dove wellness e panorami naturali si fondono in un connubio straordinario.

Con una vita notturna presente ma decisamente meno vivace rispetto a quella di Ibiza, Formentera viene incontro alle esigenze di diversi target di turisti. Dagli amanti di sport come il ciclismo, che possono fare meravigliose escursioni in zone come La Savina e la strada che collega le spiagge di Es Pujols e di Playa de Migjorn, fino agli appassionati di trekking, sono numerose le persone che possono trovare in questa perla delle Baleari la località ideale per una vacanza speciale.

Un dato interessante che la riguarda è legato alla popolarità tra chi parte fuori stagione. Le ricerche di case vacanze a Formentera sono infatti alte anche in periodi dell’anno diversi dalla stagione estiva, con focus su portali che, come CaseVacanza.it, sono da anni garanzia di sicurezza nei pagamenti e di ampia gamma di scelta e qualità degli alloggi.

Negli ultimi anni, il modo di vivere il relax e le vacanze è cambiato tantissimo. Come già accennato, si tende a partire spesso anche fuori stagione e, se si ha la possibilità di lavorare in smart working, ci si concede spesso del tempo in zone in cui è più facile passare il tempo all’insegna della tranquillità, dell’ispirazione e del benessere.

Nelle righe precedenti abbiamo fatto cenno al ciclismo, solo uno fra gli sport che si possono praticare con soddisfazione a Formentera. La isla bonita, infatti, è molto apprezzata anche dagli amanti delle discipline olistiche, yoga in primis (tra le location più amate per la pratica è possibile menzionare quella di Can Marroig).

Non c’è che dire: Formentera è un luogo che risponde alla perfezione ai desideri di chi, alla fine di una vacanza, vuole tornare davvero rigenerato. L’isola, come già ricordato, viene incontro anche a chi cerca il massimo dal work – life balance, equilibrio che, oggi come oggi, implica anche la scelta di viaggiare, sfruttando il potere del digital per lavorare.

Note sull'autore