Promuovere una palestra: le attività più utili per farsi conoscere e aumentare gli iscritti

L’autunno è il momento migliore per l’apertura di una nuova palestra: i due flussi maggiori di iscrizione arrivano proprio dopo l’estate e in prossimità delle feste natalizie. Che si tratti di una classica sala pesi, di una struttura con corsi o di un progetto di personal training devi sapere che il marketing è assolutamente imprescindibile.

Ma come fare ad emergere? Dai gadget alla distribuzione di sconti fino all’utilizzo dei social, ecco i consigli più utili per farti notare.

Gadget personalizzati

I gadget personalizzati sono tra gli strumenti più efficaci per promuovere la tua palestra. Creali con il logo e i colori della tua attività può trasformare i tuoi iscritti in brand ambassador, mentre li aiuti a sentirsi parte di una community.

L’idratazione è essenziale per chi frequenta una palestra, quindi scegliere borracce personalizzate potrebbe essere una soluzione top: potresti ricordare l’importanza di eliminare la plastica, avendo un approccio più green e sostenibile e tra l’altro verranno utilizzate non solo durante gli allenamenti ma anche in altri momenti. Plus aggiuntivo, potrebbero essere fotografate e condivise sui social.  

Un altro gadget molto utile è la sacca per le scarpe; è semplice da produrre e di grande impatto: ogni volta che un iscritto la utilizza, il tuo logo sarà ben visibile.

Se vuoi offrire un gadget più completo, lo zainetto personalizzato è sicuramente in cima alle preferenze. Pratico e versatile, è consigliato in abbinamento ad un abbonamento prolungato, ad esempio chi ti accorda una fiducia annuale. Se avrai cura nel design potranno utilizzarlo in viaggi e in altri contesti aiutando a far girare il tuo brand.

Promozioni

Offrire sconti è una delle strategie più immediate e utili per attirare l’attenzione di nuovi potenziali iscritti. Puoi giocare su diverse formule per stimolare le iscrizioni, ad esempio tra i metodi più efficaci c’è quello di offrire ribassi per i nuovi iscritti. Potresti proporre una riduzione sul primo mese o un’offerta vantaggiosa per chi si iscrive a un abbonamento trimestrale o annuale.  Che ne pensi del passaparola? Ogni volta che un iscritto convince qualcuno a iscriversi, offrigli uno sconto o un mese di abbonamento gratuito.

Eventi in palestra

Un altro modo per fare promozione è organizzare eventi che coinvolgano la tua community e attraggano nuovi iscritti.  Organizza un open day in cui le persone possono visitare la palestra e provare gratuitamente alcune delle tue attività. Puoi offrire mini-sessioni di allenamento, dimostrazioni o lezioni di gruppo. Oppure organizza sfide, maratone o gare. Premi simbolici, come abbonamenti gratuiti o gadget personalizzati, daranno ai partecipanti una motivazione in più per dare il massimo.

Social

Non c’è strategia di marketing che oggi possa fare a meno dei social media. Facebook, Instagram e TikTok sono piattaforme fondamentali per raggiungere il tuo pubblico di riferimento e promuovere la tua palestra. Crea post e storie quotidiane per mostrare cosa offri: condividi immagini dei tuoi corsi, allenamenti, progressi degli iscritti o momenti di socialità. Ma soprattutto pensa alla potenza dei video: crea brevi tutorial su esercizi specifici, oppure trasmettere in diretta alcuni corsi o allenamenti.

Cosa aspetti? Valorizza la tua attività con questi consigli e fai in modo che la curva degli abbonati sia sempre in crescita.

Note sull'autore