Sono ancora molte le aziende italiane che non possiedono un programma per la gestione delle varie attività svolte. Effettivamente questo fatto è da correlare all’ampia presenza di PMI, aziende di dimensioni contenute che tendono ad essere riluttanti all’impiego di software complessi. Eppure un buon programma di gestione aziendale può essere utile per qualsiasi attività imprenditoriale, indipendentemente dalle sue dimensioni.
Perché adottare un software di gestione aziendale
Oggi più che mai una corretta gestione interna delle attività che si svolgono in azienda è essenziale. Già molte realtà hanno implementato, o lo stanno facendo ora, software che consentono un maggiore controllo del business, utilizzando gli strumenti digitali più innovativi e facili da utilizzare. L’offerta disponibile in commercio è ampia e permette a qualsiasi azienda di trovare la soluzione ottimale. Cominciamo con il dire il miglior software per la gestione delle aziende inteso in senso assoluto non esiste; sta alla singola azienda la scelta del software più adatto, quello che consente di snellire le attività interne, di monitorarle al meglio, di migliorare la comunicazione tra le diverse divisioni o i differenti uffici. Questo tipo di soluzione consente di snellire i processi interni all’azienda, oltre che di verificarli e controllarli in ogni passo. In questo modo ogni attività può essere gestita in maniera ottimale, oltre che più facilmente e rapidamente.
Quale software scegliere
La scelta del software è un punto essenziale nel processo di introduzione di un programma di gestione aziendale, in quanto se non effettuata attentamente potrebbe causare in seguito qualche problema. Un software gestionale deve offrire la possibilità di migliorare l’efficienza dei processi aziendali, rendendoli come abbiamo detto più controllabili e verificabili, ma anche più snelli e precisi. Oltre a questo è essenziale che un programma di questo genere sia facile da utilizzare; in passato gli ERP e i gestionali necessitavano spesso di interi corsi di formazione per un uso corretto, fortunatamente oggi le cose sono cambiate in maniera estremamente positiva. I programmi più interessanti disponibili sul mercato offrono un’interfaccia utente semplice e snella, che consente di accedere a tutte le sezioni e di usare correttamente il programma già alla prima accensione. Ovviamente una fase di formazione e di verifica delle opzioni disponibili è ancora necessaria, ma non si tratta più di somministrare ai dipendenti corsi della durata di vari giorni.
Cosa fa un software per la gestione aziendale
Una delle caratteristiche che deve tenere presente un’impresa nella scelta del software che intende implementare per la sua gestione interna riguarda le sue necessità specifiche. Non tutte le realtà aziendali sono identiche tra loro; per questo oggi sono disponibili sia ERP complessi, adatti alle aziende medio e grandi, o alle PMI che stanno crescendo, sia proposte più snelle, che meglio si adattano alle piccole imprese. Alcuni ERP sono pensati per un utilizzo in qualsiasi genere di realtà, con la possibilità di digitalizzare tutti i processi aziendali o solo alcuni, in maniera modulare e scalabile. Questo tipo di soluzione accompagna l’azienda nel tempo, permettendo di continuare a utilizzare il medesimo software al variare delle dimensioni dell’impresa o delle attività svolte internamente. Ad oggi solo un’azienda su 3 in Italia usa questo genere di programmi, ma è un settore in rapida crescita negli ultimi anni.