L’alluminio è un metallo che presenta molteplici caratteristiche, è: duttile, resistente alle ossidazioni e leggero, aspetti che lo rendono uno dei materiali più richiesti nel campo della carpenteria metallica.
L’alluminio puro è un materiale non molto resistente e quindi non idoneo per essere applicato nell’edilizia, ecco perché durante la sua produzione, in base all’uso a cui è destinato, viene lavorato in lega con altri componenti, come rame, magnesio, silicio e manganese.
Merito di processi produttivi innovativi e specifici è possibile mutarne le proprietà meccaniche e fisiche e riusci in tal modo a soddisfare le necessità di un notevole gruppo di applicazioni.
Di seguito all’articolo approfondiremo l’argomento per ciò che riguarda le barriere in alluminio.
Per informazioni più dettagliate vi consigliamo di consultare la pagina al seguente link di riferimento: www.migliarialluminio.it
Barriere in alluminio: realizzazione ed uso
La loro produzione, svolta con specifici macchinari all’avanguardia parte dalla fusione dell’alluminio seguita dal processo di laminazione che può essere a caldo o a freddo.
Successivamente vengono sottoposte a un superficiale trattamento termico e infine al taglio.
Per produrre questa tipologia di lamiere, la lavorazione avviene mediante tecniche e metodi speciali, finalizzati ad accrescere il livello di resistenza di ciascuna lastra metallica.
In alcuni casi, le barriere in alluminio sono dotate di funzionali caratteristiche, un esempio può essere quello delle lamiere realizzate con bagnatura a mandorla, chiamate appunto lamiere mandorlate. Quest’ultimo tipo è moto richiesto nel settore edile e destinato nella realizzazione di passerelle, camminamenti, gradini e altre tipologie di superfici similari.
La produzione delle lamiere in alluminio, può anche comprendere delle lavorazioni che vedono la realizzazione di motivi geometrici originali e dalle finiture particolari, ideali quindi nell’ambito del design.
Caratteristica dell’alluminio è la sua versatilità e le alte possibilità di personalizzare la lastra metallica come si desidera e ottenere, in certi casi anche, applicazioni industriali di natura diversa: imballaggi flessibili, edilizia, architettura d’interni, auto motive, segnaletica, doghe per contro-soffittature, grosse carpenteria per navi, longheroni di veicoli industriali, e tanti altri ancora.
Tutto questo è anche possibile merito dell’elevato tasso di riciclo dell’alluminio che da la possibilità di ridurre il loro peso del 30-60% in confronto all’acciaio.
Lamiere in alluminio: caratteristiche
Un aspetto rilevante delle lamiere in alluminio è di essere, come già sopracitato, leggere, con un’alta conducibilità termica e resistenza alla corrosione, questo permette di essere utilizzate, in tutta sicurezza, anche nelle regioni dove le condizioni climatiche sono particolarmente rigide.
Alcune lavorazioni, di ultima generazione, consentono di ottenere delle lamiere in alluminio con rivestimenti in vernici idrofobe o idrofile.
Le vernici idrofobe sono importanti perché attribuiscono alla lamiera una maggiore resistenza contro la probabile formazione di corrosione causata dagli agenti atmosferici, oltre a diminuire la possibile formazione di condensa in superficie.
In determinate situazioni in cui le lastre vengono installate a vista, la verniciatura è un valore aggiunto, che permette alla fine di ottenere un ottimo risultato estetico.
Le lastre in alluminio possono essere sottoposte anche ad una specifica lavorazione di pre-verniciatura, un modo utile che consente di poterle successivamente personalizzare e renderle idonee alla loro destinazione d’uso.
Vantaggi
Scegliendo delle lamiere in alluminio, i vantaggi che si possono ottenere possono essere così riassunti:
• Resistenza alla corrosione
• Formabilità
• Leggerezza
• Alta conducibilità termica.
Conclusioni
Dopo quanto detto, si può dedurre che le lamiere in alluminio vengono usate in più ambiti.
Tuttavia, per ottenere come risultato finale un prodotto di qualità eccellente è necessario conoscere in modo dettagliato tutti i vari aspetti del materiale in questione.
È importante essere capaci di eseguire la lavorazione e lo sviluppo della lamiera in modo impeccabile, con la massima precisione e correttezza. Ecco perchè è consigliabile rivolgersi sempre a dei veri professionisti del settore.