Sono bastati dieci anni perché il web generasse delle figure professionali di cui oggi tutte le aziende hanno bisogno. Attualmente digitalizzare un’azienda è il modo migliore per fare profitto nonostante la crisi economica mondiale che la situazione pandemica ha evidenziato.
Come in tutti i settori, oggi non basta più saper gestire i social, oppure essere un bravo grafico e tanto meno saper fare dei copy accattivanti. Oggi la figura più ricercata all’interno delle aziende è proprio quella del coordinatore del digitale. Poiché il digitale è sempre più complesso e variegato ha bisogno di una guida capace di analizzare e coordinare i progetti che davvero possono portare un valore di business all’impresa.
Chi è un digital manager
Il Digital Manager è la figura che si occupa della corretta adozione del digitale in azienda basandosi principalmente su obiettivi di business da raggiungere.
Questa figura ha una visione strategica globale orientata alla crescita aziendale con gli strumenti innovativi e tecnologici ed è in grado di guidare le persone dell’azienda affinché acquisiscano le competenze adeguate per la trasformazione digitale.
Il Digital Manager ha un ruolo cruciale all’interno dell’azienda, motivo per cui è sempre più richiesto. Le sue responsabilità riguardano il coordinamento del marketing, delle vendite, del customer care, degli aspetti innovativi e per questo motivo deve avere doti di analisi, leadership, di business e digitali.
Il Chief Digital Officer, la naturale evoluzione del Digital Manager
Già da diversi anni la figura del Digital Manager ha assunto rilevanza sempre maggiore fino a portare ad una naturale evoluzione del ruolo in quello del Chief Digital Officer.
In italiano si può chiamare Direttore del Digitale ed ha assunto specifiche ben definite e richieste dal mercato. Questo Chief si confronta direttamente con il board aziendale portando innovazione dove realmente serve, ovvero nei processi di business.
Perché oggi è il mestiere più ricercato e a chi affidarsi
Le difficoltà nate negli ultimi due anni, hanno evidenziato quanto sia importante per la sopravvivenza delle aziende essere digitali. Ma non basta solo essere presenti on line, bisogna anche saperci stare ed essere competitivi affinché i clienti ti trovino e tu azienda possa raggiungere gli obiettivi prefissati. Molto spesso le aziende, soprattutto le PMI, non hanno la possibilità di assumere una figura come il Digital Manager, proprio per questo si affidano a Maia Management,il direttore digitale a portata di azienda. Maia è un portale che vuole mettere a contatto i professionisti e le aziende al fine di completare efficientemente la trasformazione digitale. Maia è il Direttore Digitale che tutte le aziende cercano, che opera come una piattaforma, ma che prende per mano le aziendee attraverso un team di professionisti le accompagna durante la crescita digitale di cui hanno bisogno. Sul sito di Maia Management maiamanagement.it trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno.