Gli ingredienti per preparare un buon gelato non sono solo quelli alimentari, bensì anche gli strumenti che contribuiscono alla sua realizzazione. Si tratta, nello specifico, di una serie di attrezzature che ogni gelateria deve possedere per gestire al meglio tutte le fasi di produzione. Poi ci sono gli accessori, quei prodotti che nel servizio hanno un ruolo fondamentale: più la qualità è alta, maggiore è la durevolezza, nonché la performance di utilizzo al banco.
Acquistare gli strumenti idonei al tipo di attività che si svolge è importante, come lo è rivolgersi a rivenditori autorevoli, in grado di offrire un vasto assortimento delle migliori marche professionali in circolazione; in tal senso Tirolix Shop si propone come partner ideale della fornitura di attrezzature per gelateria.
Spatole e Porzionatori per Gelaterie
Dopo aver terminato la parte di preparazione, il gelato è da servire. Per dosare la corretta porzione di gelato ed i gusti desiderati, si possono usare degli utensili professionali in grado di adattarsi al meglio alle dimensioni di cono e coppette. La spatola, ad esempio, consente di raccogliere una quantità variabile di gelato dalla vaschetta e permette di spalmarlo con estrema facilità, evitando che possa cadere dal cono o sciogliersi velocemente.
Un altro strumento di comodo utilizzo è il porzionatore che preleva una quantità costante di gelato per ogni gusto prescelto e garantisce una maggiore forza nel caso il gelato sia ghiacciato a causa delle basse temperature; inoltre, è indicato per i gelati serviti in coppetta. In alternativa si può optare per il porzionatore con molla, dotato di un sistema di sgancio che consente di staccare rapidamente la porzione di gelato per posizionarla agilmente e in modo accurato all’interno della coppa.
Coppe Gelato: il servizio in vetro
Il gelato può essere servito nel cono, ma anche nelle coppe gelato, eleganti e raffinate, utilizzate soprattutto presso ristoranti e caffetterie, dove è previsto il servizio al tavolo. Il materiale più utilizzato e comune per le coppette è il vetro, stile classico, ma sempre capace di attirare l’attenzione dei cliente, nonché di accogliere qualsiasi tipo di composizione di gusti con l’aggiunta di biscotti o frutta fresca, per conferire al gelato maggiore eleganza e freschezza.
In alternativa molte attività scelgono coppe gelato in materiale plastico come il policarbonato che si presta meglio in termini di sicurezza e garantisce una maggior resistenza agli urti. Proprio in virtù della sua composizione le coppe gelato in plastica sono adatte per i bambini, ma anche di pratico utilizzo in occasione di catering o feste a bordo piscina dove il vetro, a causa della sua fragilità, sarebbe più pericoloso da gestire.
Non solo gelato.. Frappé e Milkshake
Si chiamano gelaterie, ma in gelateria è possibile gustare oltre al gelato in cono o coppetta, anche frappè o milkshake, fruttati, vanigliati e molto altro, la scelta è ampia. Frappé e Milkshake sono due prodotti differenti: il frappè è un frullato di frutta fresca unita a latte e gelato: il milkshake è l’update del frappè, poiché ai classici ingredienti citati si aggiungono altre chicche come panna, granella di nocciole e cioccolato. Per chi non teme le calorie, il milkshake appaga senza dubbio il palato dei più golosi.
Come servire queste due specialità? I calici alti con gambo sono indicati in particolar modo per i frappé: infatti grazie all’impugnatura “isolata” dal contenuto si evita che lo stesso si scaldi e si sciolga a causa del calore delle mani. Inoltre, possono essere accompagnati da una cannuccia per facilitare la bevuta o da un cucchiaino da bibita lungo ed affusolato, che consente la mescolatura del contenuto per una degustazione nella più totale comodità.
Un tocco più stilistico e di design sono le coppe a forma di cono gelato, una valida alternativa all’old style e un modo per unire gusto e creatività.
Porta coni ed espositore coni, l’attrezzatura a cui non rinunciare!
Restando in tema di servizio, da non dimenticare assolutamente altri accessori che ogni gelateria non può assolutamente non avere: il porta coni e l’espositore porta coni, entrambi esposti nell’area del bancone di ogni punto vendita, sia per mostrare i coni da scegliere, esposti per dimensioni, tipologia e caratteristiche della cialda, sia per conservarli correttamente, preservandone l’integrità e averli immediatamente a disposizione, pronti per essere riempiti!