Da più di dieci anni l’assicurazione professionale è obbligatoria per i geometri, così come per tutti gli altri professionisti iscritti a un albo o a un ordine professionale: il DPR 137/2012 ha riformato gli ordinamenti professionali introducendo l’obbligo di possedere una polizza RC per poter esercitare.
Nonostante questo, l’assicurazione professionale geometra ha impiegato molti anni per diffondersi capillarmente tra i professionisti e le ultime indagini di Agefis (Associazione dei geometri fiscalisti) hanno riscontrato ancora una percentuale priva di copertura.
Il 15% dei geometri partecipanti all’ultimo sondaggio (2019) non aveva stipulato una polizza RC professionale: un miglioramento rispetto al 22% della precedente indagine del 2017, ma comunque un’anomalia, considerato che erano passati sei anni dall’entrata in vigore dell’obbligo. Le associazioni di categoria si sono impegnate per ridurre ulteriormente questa percentuale negli anni successivi, trasmettendo ai propri iscritti la consapevolezza dell’importanza dell’assicurazione professionale, che non deve essere percepita come un inutile onere burocratico, bensì come uno strumento di tutela del professionista stesso.
Ma perché alcuni geometri sono reticenti a ottemperare a questo obbligo di legge? La maggior parte di essi adduce come motivazioni l’eccessivo costo della polizza e la scarsa chiarezza delle condizioni e delle modalità di copertura offerte.
Approfondiamo dunque le ragioni dell’obbligo normativo sulla polizza RC professionale e le opzioni a disposizione dei geometri per valutare condizioni e preventivi di diversi prodotti assicurativi: anche online ormai non mancano consulenza e soluzioni complete e convenienti.
Perché è importante l’assicurazione professionale per il geometra
L’introduzione dell’obbligo di assicurazione RC per il geometra è motivata dalla volontà di tutelare i professionisti da eventuali richieste di risarcimento danni per errori od omissioni commessi durante lo svolgimento del lavoro. I liberi professionisti, infatti, sono responsabili in prima persona di eventuali danni causati a terzi ed espongono quotidianamente se stessi, la propria professione e il proprio patrimonio a un rischio di compromissione. Ancora più delicata è la situazione in cui un geometra svolge l’attività lavorativa per conto e nel nome di uno studio associato di professionisti: è tutto interesse dello studio stipulare una polizza per tutti i collaboratori e i soci, in modo da tutelarsi dai possibili errori di ciascuno.
Gli errori di un geometra nella prestazione dei suoi servizi tecnici possono avere conseguenze gravi sui beni e sulla sicurezza di terzi, sul patrimonio ambientale e culturale, sulla risoluzione di controversie legali e molto altro: anche i professionisti più navigati possono perdersi tra leggi e normative edilizie e commettere una violazione, smarrire un documento o cadere in un’omissione durante la progettazione o la supervisione di un edificio, mentre per i più giovani è concreto il rischio di sbagliare una perizia o una certificazione.
Un cliente che dovesse subire danno per un errore o una negligenza del geometra potrebbe richiedere un risarcimento danni anche molto elevato, imponendo al professionista costi che potrebbero minare il suo patrimonio e compromettendone la reputazione. La polizza RC professionale copre questi costi al posto del geometra o dello studio associato di riferimento.
Peraltro, le sanzioni per i geometri sprovvisti di assicurazione professionale possono essere piuttosto pesanti, partendo dalla semplice multa per arrivare fino alla radiazione dell’albo.
Come scegliere l’assicurazione RC professionale online
La diffidenza di alcuni geometri nei confronti della polizza RC obbligatoria nasce dalla scarsa conoscenza e comprensione del prodotto, oltre che dal suo costo. Oggi le soluzioni online consentono di prendersi tutto il tempo necessario per confrontare in autonomia le condizioni di diverse polizze proposte da varie compagnie assicurative, senza doversi recare di persona in uno o più uffici e senza la pressione di un interlocutore di fronte. Allo stesso tempo, è possibile richiedere anche online la consulenza di professionisti che sappiano consigliare il miglior prodotto per ogni specifica esigenza: i broker online possono confrontare i prodotti di interesse del geometra apportando il proprio occhio critico ed esperto e suggerendo gli aspetti fondamentali su cui concentrarsi in base alle preferenze espresse.
Gli elementi distintivi che devono guidare la scelta dell’assicurazione RC professionale sono principalmente i seguenti:
- La retroattività, ovvero l’estensione della copertura a eventuali danni causati prima della stipula della polizza ma notificati dopo l’inizio di validità della polizza.
- Il massimale, ovvero il capitale massimo erogabile dalla polizza, talvolta differenziabile anche per i tipi di attività svolte dal geometra.
- La franchigia, ovvero la cifra che rimane a carico del geometra.
I geometri possono poi valutare l’aggiunta di coperture extra rispetto a quella di base obbligatoria che riguarda tutte le prestazioni lavorative previste dalla legge per la sua professione: le soluzioni online solitamente permettono di farlo con un clic e di vedere subito come cambia il prezzo. Alcuni esempi sono l’aggiunta della tutela legale (scelta dal 52% dei geometri, secondo l’indagine Agefis), la copertura per gli infortuni professionali, ma anche l’estensione alle attività eventualmente svolte nel ruolo di sindaco.
Va ricordato, inoltre, che risulta pratico scegliere polizze che comprendono o consentono l’estensione alla copertura per le asseverazioni relative ai lavori per particolari bonus edilizi, che possono richiedere coperture extra dedicate, come è stato per esempio per il Superbonus 110%.
Anche gli studi associati possono stipulare online la copertura per tutti i soci e i collaboratori, acquistando un solo prodotto.
Quanto costa l’assicurazione professionale geometra online
Uno dei motivi dominanti per cui le persone spostano sempre di più i loro acquisti online è la convenienza di prezzo. Vale anche per le assicurazioni: i broker online hanno meno costi rispetto ai canali fisici e sfruttano avanzati sistemi di comparazione, quindi solitamente riescono a offrire prezzi più bassi per la stessa assicurazione professionale.
Anche per le soluzioni online, comunque, è buona prassi confrontare più preventivi e fare attenzione a tutte le voci di costo, comprese eventuali penali per la rescissione anticipata.
Il premio per l’assicurazione professionale dipende innanzitutto dal fatturato del professionista: ogni compagnia assicurativa ha una propria tabella di scaglioni.
Gli elementi fondamentali che abbiamo elencato nel precedente paragrafo, poi, sono anche quelli che determinano quanto costa l’assicurazione professionale per il geometra: più il massimale è alto, la franchigia bassa, la retroattività lunga, più sale il costo della polizza. Un altro tassello significativo è il livello di rischio: per i geometri che lavorano in settori particolarmente delicati, il costo di copertura aumenta.
Attualmente il costo base di una polizza RC per un geometra si aggira intorno ai 200 euro di premio annuo. Ricordiamo che la scelta dell’assicurazione professionale geometra e la valutazione del relativo costo vanno svolte in base alle effettive esigenze del professionista, e non solo in ottica di risparmio, perché sono decisioni per il lungo termine: i consulenti Vitanuova sono a tua disposizione online ma anche negli uffici per fornire supporto ed esperienza per la scelta del prodotto più adeguato, aiutandoti a confrontare diverse offerte e a tenere conto di tutti i fattori in gioco.