Eventi, un settore, un mondo di professioni: alla scoperta delle più popolari

Il settore degli eventi è un mondo indubbiamente affascinante. Comparto che dimostra quanto la tecnologia possa integrarsi alla perfezione con gli strumenti analogici ancora oggi molto utili, è al centro dei desideri e delle aspirazioni di tantissime persone, giovani e non solo, che vogliono metterlo al centro della propria vita professionale.

Gli sbocchi lavorativi che si possono prendere in considerazione sono numerosi e adatti a persone che diversi percorsi di studi alle spalle. Vediamo di più nelle prossime righe dell’articolo!

Titolare di agenzia

Dopo lo stop del Covid, le agenzie di eventi hanno ripreso a macinare fatturato come prima della pandemia, dimostrando una grandissima resilienza e una forte attenzione all’innovazione.

Scegliere di mettere una passione al centro della propria vita professionale vuol dire, per esempio, optare per l’apertura di un’agenzia verticale.

Non sono necessari particolari requisiti per quanto riguarda lo studio. Essenziali più che altro sono le soft skill, dal problem solving alle capacità di leadership.

Noleggio di attrezzature e arredi per feste

Il mondo degli eventi, come già detto, è ricchissimo di alternative per chi vuole lavorarci. Tra le varie opzioni da valutare, rientra l’apertura di un’azienda dedicata al noleggio di attrezzature e arredi per feste.

Si può scegliere, in questo caso, di verticalizzarsi su un determinato settore, per esempio i matrimoni, con tavoli e seduti, o di dedicarsi al mondo dell’infanzia proponendo affitto giochi gonfiabili per feste.

Make up artist

La figura del make up artist fa la differenza in diverse tipologie di eventi. Tra questi, è possibile chiamare in causa le sfilate di moda.

Come ben si sa, oggi come oggi intraprendere questa professione è possibile facendo riferimento a diverse scuole, alcune delle quali, senza sacrificare la qualità, condensano il programma in tempi brevi e conciliabili con l’esercizio di un’attività lavorativa a tempo pieno.

Social media manager

Come ricordato all’inizio dell’articolo, una peculiarità importante del mondo degli eventi riguarda l’equilibrio perfetto tra tecnologia e mezzi analogici.

A unire questi universi ci pensano diversi professionisti, tra cui il social media manager.

Scegliere questa professione, che ha l’oggettivo vantaggio della flessibilità di orari e della possibilità di lavorare potenzialmente da qualsiasi parte del mondo, obiettivo sempre più comune da quando la pandemia ha cambiato radicalmente il mondo del lavoro tradizionale, e verticalizzarsi sugli eventi vuol dire aprirsi numerose possibilità.

Queste ultime aumentano nel momento in cui ci si struttura, passando da freelance ad agenzia, e ci si iperspecializza, optando, per esempio, per servizi customizzati di social media management dedicati agli eventi in campo medico.

In questo caso, è necessario gestire al meglio le proprie abilità tenendo conto dell’esistenza di due pubblici, ossia gli specialisti e chi, invece, si approccia ai contenuti senza competenze mediche.

Addetto alla logistica

Quando si parla del comparto della logistica legato agli eventi, è bene ricordare la possibilità di scegliere tra lavoro come dipendente o apertura di un’attività.

Non esistono regole scritte sulla pietra per capire quale strada intraprendere, forse solo la propensione al rischio d’impresa.

Catering

Il mondo del food e degli eventi si intrecciano da sempre. Sono numerose le persone che, amando cucinare e far sentire bene gli altri, decidono di lavorare nel catering per eventi.

Il bello di questa strada è la possibilità di farsi conoscere e di ottenere commesse importanti anche se si è liberi professionisti: i social da questo punto di vista fanno la differenza e hanno una potenza di fuoco inimmaginabile.

Flower designer

I fiori sono complemento essenziale dell’allestimento di un evento e non solo quando si parla di matrimoni.

I grandi appassionati lo sanno: la scelta delle specie giuste e di determinati colori/palette cromatiche può cambiare le cose anche quando si ha a che fare con l’inaugurazione di una pizzeria. Provare per credere!

Note sull'autore