Noto e acclamato in tutto il mondo, David Larible nacque a Bussolengo nel 1957 da una famiglia di circensi.
Figlio di un giocoliere e di una trapezista, David Larible nacque a Bussolengo il 23 giugno del 1957. Dopo aver appreso le arti acrobatiche e della giocoleria, nel 1968 iniziò un percorso accademico per lo studio della tromba presso il Conservatorio di Verona. In seguito cominciò ad esibirsi come trapezista, acrobata equestre, burattinaio e musicista nell’orchestra del circo Casartelli, di proprietà della famiglia della madre, prima di specializzarsi in clownerie, seguendo le orme del nonno paterno.
Rappresentante della settima generazione di una famiglia di tradizione circense, Larible si è distinto per lo spessore della sua arte, capace di coniugare l’espressività e la malinconica ironia di Chaplin con la solennità della tradizione operistica italiana, le tecniche dell’arte circense con il registro della Commedia dell’Arte.
In più di cinquant’anni di carriera, Larible si è esibito in quasi tutti i paesi del continente, collezionando i più prestigiosi premi dei festival d’arte circense internazionali, come il Golden Clown del Festival Internazionale del Circo di Monte Carlo e il Master Award per il miglior numero da clown al Master Festival di Sochi. La sua notorietà l’ha portato anche ad Hollywood, dove venne chiamato da Steven Soderbergh per interpretare una piccola parte nel blockbuster Ocean’s Eleven.
A Bussolengo, dove il clown possiede una casa e risiedono alcuni parenti, Larible si rifugia con la propria famiglia tra una tournée e l’altra. Al cimitero comunale è infatti presente un mausoleo dei circensi, dove i Larible possiedono una tomba di famiglia e nel quale sono sepolti, oltre al padre Eugenio, più di un centinaio di artisti appartenenti alle più celebri famiglie d’arte, come quelle dei Casartelli di Medrano, i Caroli e i Togni.