Rue de Rivoli è una delle vie dello shopping più famose della capitale francese.
Il luogo che nel gennaio del 1797 ospitò uno degli scontri decisivi tra le truppe francesi dell’Armata d’Italia, comandate del generale Napoleone Bonaparte, e l’esercito austriaco durante la prima campagna d’Italia, oggi è il nome di una delle vie più importanti di Parigi. La battaglia di Rivoli, che fu determinante per la successiva caduta di Mantova e il controllo del Veneto da parte del comandante corso, decretò la definitiva vittoria francese in Italia settentrionale.
A commemorare quella che viene storicamente considerata la prima vera battaglia di annientamento della carriera militare napoleonica, nella capitale francese oggi si estende per tre chilometri Rue de Rivoli, un viale disseminato di boutique di lusso, meta privilegiata dello shopping parigino a pochi passi dal palazzo del Louvre e dagli antistanti giardini delle Tuileries.
Nel comune veronese della Valdadige, invece, il monumento celebrativo della vittoria napoleonica, eretto nel 1806 e che riproduceva le fattezze delle colonne innalzate dai Romani al termine delle campagne belliche contro i popoli barbari, fu smantellato dagli Austriaci nel 1814. Oggi è infatti visibile solo il basamento dell’opera, mentre sul suolo del prato cingente il memoriale è ancora possibile riconoscere i rocchi della colonna abbattuta.