Alberto Limatore, di Verona, detiene il maggior numero di titoli e record mondiali di bike trial.
Avviato al mondo delle due ruote dal padre Gaetano, motociclista appassionato, Alberto Limatore si dedica inizialmente al trial con la moto, partecipando prima al campionato italiano e in seguito ad alcune gare del campionato del mondo, per approdare poi nel 1993 allo sport ciclistico del bike trial.
Campione italiano per quattordici volte e vincitore di una coppa del mondo, il ciclista veronese detiene il titolo di Miglior Pilota Italiano Assoluto di Bike Trial, oltre ad essere entrato per nove volte nel Guinness World Records.
Dal suo passaggio dalla stagione agonistica a quella dei record, infatti, Limatore ha inanellato una serie pregevole di primati, dalle quattro ore, un minuto e quindici secondi in equilibrio sulla bicicletta senza mai appoggiare il piede a terra e senza muoversi, raggiunto nel 2000, agli 86 salti della corda in bicicletta in un minuto, eseguiti in diretta su Canale 5 durante il programma Lo Show di Record.
La sua impresa più celebre, che procurò al ciclista una fama internazionale, fu il record conquistato nel 1999, per il quale Limatore scalò interamente Calà del Sasso, la scalinata più lunga d’Italia, sita sull’Altopiano di Asiago, percorrendo i suoi 4444 gradini in cinque ore e quindici minuti, senza mai posare i piedi a terra. È del 2016, invece, la scalata dei 294 gradini della Torre dei Lamberti in 6 minuti e 15 secondi.