La colonna, situata nella piazza principale del paese, fu la prima ad essere eretta in tutto il mondo.
Il monumento all’Immacolata, eretto nel 1855 in piazza Chiesa, fu il primo al mondo ad essere innalzato dopo la proclamazione del dogma cattolico da parte di papa Pio IX. Tale principio religioso fu infatti annunciato l’8 dicembre del 1854 con la bolla Ineffabilis Deus, che sancì la preservazione della Vergine Maria dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento.
In occasione della proclamazione del dogma, don Stefano Crosatti, parroco di Chiesanuova dal 1831 al 1864, si recò a Roma e ottenne un’udienza privata da papa Pio IX, il quale lo nominò suo “Cameriere Segreto soprannumerario”. Tale nomina, unitamente alla visita del predicatore francescano Padre Bernardino di Portogruaro, indussero il parroco a porre il suo paese sotto la protezione di Maria Immacolata, decidendo di far erigere nella piazza principale di Chiesanuova un momento in pietra con l’effige mariana come segno di tale affidamento.
La colonna, commissionata all’architetto Francesco Ronzani e inaugurata il 15 agosto del 1855, risulta essere dunque il primo monumento ad essere eretto dopo il proclama dell’assioma cattolico.