Verona, Mississippi, ospitò il matrimonio dei genitori di Elvis Presley.
Fondata nel 1857 in prossimità della ferrovia, in un punto strategico di collegamento tra le città di Richmond e Pontotoc, la corrispettiva statunitense della città degli Scaligeri si trova in Mississippi, nella contea di Lee. Il nome di Verona fu scelto dalla figlia del proprietario del terreno sul quale vennero eretti i primi fabbricati, tale John Raftiff, che acconsentì alla sua primogenita di battezzare la prima comunità costituitasi intorno alla ferrovia con il nome della città dell’amore italiana. Molti dei residenti delle vicine cittadine di Richmond, Camargo, Palmetto e City Point, infatti, si trasferirono a Verona per le opportunità che questa offriva grazie alla ferrovia, sia negli spostamenti sia in termini di occupazione e qualità della vita.
Schieratasi con gli Stati Confederati d’America, proprio per la sua posizione, Verona svolse un ruolo fondamentale nella guerra di Secessione americana, divenendo uno dei principali campi di reclutamento e punto di carico per spedire soldati e rifornimenti in Virginia. Gli uomini veronesi formarono una compagnia nota come Fucilieri di Verona ed entrarono a far parte del 41° reggimento di fanteria del Mississippi. Fu proprio a Verona che nel 1864 il generale Nathan Bedford Forrest insediò il suo quartier generale.
Nel 1859 fu aperto a Verona il primo albergo della Contea di Lee e negli ultimi due decenni dell’Ottocento la città divenne uno dei centri bancari più famosi del Mississippi, nel quale furono fondati alcuni degli istituti di credito più antichi degli Stati Uniti, tra i quali la BancorpSouth.
Nonostante la flessione demografica, a seguito della decisione di spostare a Tupelo la nuova rotta ferroviaria, Verona ha conservato una certa attrattiva in termini turistici. Questo anche grazie alla conservazione di alcune strutture storiche, come quella dell’odierno Blue Moon, la più antica della contea di Lee. Questo edificio, sede del primo municipio cittadino, ha fatto guadagnare alla Verona mississippiana, al pari di quella scaligera, l’appellativo di “città dell’amore”. Fu un in questo stabile, infatti, che si celebrò il matrimonio di Vernon Presley e Gladys Love Smith, genitori del futuro re del Rock and Roll Elvis Presley.