Gigliola Cinquetti nacque nel 1947 in una Verona in piena ricostruzione post-bellica.
Figlia di due veronesi, Gigliola Cinquetti nacque a Verona il 20 dicembre 1947. Qui, in una città in piena ricostruzione post-bellica, la celebre voce di Non ho l’età frequentò le scuole elementari, medie e superiori, diplomandosi al Liceo Artistico nel 1965 e conseguendo anche l’abilitazione all’insegnamento.
Il primo ricordo che la cantante conserva della città scaligera, spesso menzionato nelle sue interviste, è quello dell’inaugurazione del ponte di Castelvecchio del 1951, anno in cui fu ultimata la ricostruzione avviata dopo che i tedeschi, il 24 aprile del 1945, lo fecero saltare. Una sorte che non risparmiò nemmeno il ponte più antico della città, Ponte Pietra, ai cui lavori di ripristino la cantante assistette giornalmente nel compiere a piedi il tragitto che dalle Torricelle, sulle quali risiedeva, conduceva alla scuola elementare.
Dell’infanzia veronese, inoltre, l’interprete ricorda spesso le estati al Lago di Garda, a bordo della Fiat Topolino del padre, e gli inverni di sci pioneristico in Lessinia, allora privo di impianti di risalita.
Gigliola Cinquetti e la sorella Roberta in Lessinia Gigliola Cinquetti in Lessinia
Acquistata una villa a Cerro Veronese, Gigliola Cinquetti risiedette a Verona fino agli inizi degli anni ‘80, quando, dopo una lunga assenza dalle scene dovuta alla nascita dei suoi due figli, Giovanni e Costantino, decise di tornare in tv e trasferirsi definitivamente a Roma con la famiglia.