Verona: in quali quartieri comprare casa

Tra le città più note del Nord Est del nostro Paese c’è Verona. Questa città è molto famosa per il suo aspetto storico e culturale. L’Arena di Verona ogni anno ospita eventi di rilevanza internazionale, mentre la statua di Giulietta attira migliaia di turisti da tutto il mondo.

Ovviamente c’è anche chi a Verona vuole semplicemente viverci. Ci sono persone che qua ci sono cresciute, e vorrebbero metter su famiglia, e chi invece si è innamorato della città o ha trovato una buona posizione lavorativa. Tutte queste persone sono accomunate da un unico desiderio: quello di trovare una proprietà immobiliare priva di difetti e proposta ad un buon prezzo.

Il primo passo da fare per raggiungere questo obiettivo è quello di rivolgersi alle agenzie immobiliari a Verona, che conoscono nel dettaglio ogni zona e possono aiutare i potenziali acquirenti a trovare le migliori opportunità.

Vivere nella storia: il Centro Storico

Nella nostra introduzione abbiamo già parlato di come il Centro Storico di Verona abbia diversi punti di interesse che lo rendono un luogo affascinante e dall’atmosfera unica e inimitabile. Gli appartamenti da queste parti sono più costosi. Va tenuto a mente che ci si trova non solo a pochi passi da monumenti famosi in tutto il mondo, ma che si hanno a disposizione anche tutti i principali servizi di cui una famiglia può avere bisogno, compresi ottimi collegamenti con il trasporto pubblico.

Ci sono negozi, bar, ristoranti e locali di ogni genere. Questo è un quartiere perfetto per chi desidera una vita vivace in ogni momento della giornata.

Il quartiere residenziale Borgo Trento

La vita nel Centro Storico di Verona è sicuramente molto attiva, ma molte persone preferiscono la tranquillità tipica dei classici quartieri residenziali. Il perfetto esempio è Borgo Trento, che si trova a nord rispetto al centro della città.

Questo quartiere è completo di ogni servizio, e non mancano numerose attività commerciali. Inoltre si può raggiungere molto facilmente il centro storico.

Molte famiglie hanno scelto di vivere qui, attirate da uno stile di vita più sereno, ma senza doversi spostare fuori città.

A due passi dal centro: San Zeno

Se preferite restare abbastanza vicini al centro potreste dare uno sguardo alle proprietà immobiliari in vendita nel quartiere di San Zeno, che prende il nome dall’omonima basilica. Questa è una delle aree più antiche di Verona. Oggi è un quartiere residenziale, in cui hanno trovato spazio negozi, ristoranti e molte altre attività.

La presenza di numerosi edifici storici dona a San Zeno un aspetto molto simile a quello del Centro Storico. Per questo è una valida alternativa per chi una sistemazione nella Verona più autentica e originale.

L’atmosfera giovanile del quartiere Veronetta

Molti giovani hanno scelto di vivere nel quartiere Veronetta. Si trova dall’altra parte dell’Adige rispetto al Centro Storico. Questa zona è una delle preferite dagli studenti universitari che studiano a Verona da fuori sede, visto che l’università è proprio qui vicino.

Ci sono ristoranti e bar attivi sia di giorno che di sera, e qua si svolgono numerose attività culturali a cui partecipare è davvero un piacere.

Note sull'autore